Volvo ha presentato una delle interfacce più avanzate e intuitive del settore che verrà utilizzata per supervisionare come gli automobilisti trasferiranno il controllo della guida alla modalità di guida autonoma (AD) nelle vetture di prossima realizzazione.
L’avvento della tecnologia di guida autonoma fa sì che il rapporto fra l’automobilista e l’interfaccia utente della vettura assuma un’importanza fondamentale. Un passaggio del controllo della guida sicuro e senza discontinuità diventa dunque un elemento basilare di qualsiasi nuova tecnologia di AD che possa considerarsi affidabile. Volvo ha progettato il suo sistema IntelliSafe Auto Pilot in modo semplice e intuitivo. La modalità di guida autonoma viene attivata e disattivata tramite speciali leve di selezione collocate sul volante.
Introducing Volvo Cars seamless interface for self-driving cars
Quando si arriva su un percorso su cui è disponibile la guida autonoma, l’automobile segnala al conducente che l’Auto Pilot è pronto per l’attivazione. Contemporaneamente le luci poste sui comandi al volante cominciano a lampeggiare.
E’ sufficiente che il guidatore tiri entrambe le leve sul volante simultaneamente per attivare la modalità di guida autonoma. Le luci sui comandi al volante smettono di lampeggiare diventando di colore verde e l’Auto Pilot conferma che la guida e il controllo della marcia sono state delegate all’automobile.
Quando la guida autonoma non è più disponibile sul percorso, l’auto segnala al guidatore di riprendere il controllo, visualizzando un conto alla rovescia di 60 secondi.
Se il conducente, per qualsiasi motivo, non aziona i comandi al volante per riprendere il controllo della vettura entro questi sessanta secondi, l’auto attiverà una procedura sicura di arresto.
Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Cars, ha dichiarato: “Abbiamo realizzato un’interfaccia utente sicura e senza discontinuità che consenta agli automobilisti di trasferire e riprendere il controllo della vettura in assoluta tranquillità.”
Il nuovo sistema IntelliSafe Auto Pilot di Volvo sarà disponibile in anteprima sulle 100 XC90 messe a disposizione per il progetto Drive Me che si svolgerà a Goteborg nel 2017 e che si configura come il più ambizioso progetto condotto nell’ambito dell’AD a livello mondiale.
Il progetto Drive Me metterà a disposizione 100 Volvo con guida autonoma a famiglie e pendolari che potranno utilizzarle a Goteborg e dintorni in condizioni di traffico normale. Le vetture verranno guidate in modalità autonoma su circa 50 chilometri di strade selezionate.
Dopo essere stato collaudato nell’ambito del progetto Drive Me, il sistema IntelliSafe Auto Pilot verrà presentato al pubblico.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…