Categorie: Ecologia

Volvo: Sensus è stato votato il più innovativo sistema HMI

Tempo di lettura: 2 minuti

L’interfaccia per il controllo dell’auto Sensus, prodotto da Volvo Cars, ha ricevuto il riconoscimento quale “Sistema HMI più innovativo” in occasione della Conferenza 2015 Car HMI Concept & Systems tenutasi a Berlino.

Il riconoscimento ha premiato Volvo Cars in quanto ritenuta all’avanguardia della tecnologia HMI (Human Machine Interface) in termini di design ed è stato motivato sulla base del livello di innovazione, di intuitività, di complessità e di sicurezza operativa che il sistema Sensus garantisce.

Basato sulle risultanze di indagini condotte a livello globale su campioni di utilizzatori, il sistema Sensus di Volvo Cars fornisce una risposta misurata alle necessità fisiche ed emotive degli utilizzatori e presenta raffinate soluzioni facili da utilizzare grazie alla tecnologia touch e alla intuitività dei menù ai quali accedere.

La soluzione di HMI fornita dal sistema Sensus comprende lo schermo centrale a sfioramento, la visualizzazione delle informazioni per il conducente all’interno del cruscotto e un dispositivo di Head-Up Display (HUD). Volvo Cars ha disegnato il sistema alla luce della considerazione che alcune informazioni sono più importanti e cruciali rispetto ad altre.

“Quando abbiamo disegnato gli elementi del sistema di interfaccia Sensus, eravamo assolutamente consapevoli che la sicurezza sarebbe stata la nostra principale preoccupazione e priorità, insieme alla fruibilità. Con questa architettura abbiamo realizzato un sistema di interfaccia che non presenta sorprese per i nostri clienti e trasmette una sensazione rassicurante di rilassato controllo dell’auto, elemento tipico della filosofia costruttiva e del marchio Volvo,” ha affermato Thomas Müller, Vice President Electrical and Electronics Systems Engineering di Volvo Car Group.

Sensori a infrarossi

A differenza della maggior parte delle soluzioni che presentano elementi a sfioramento presenti oggi sul mercato, il sistema Sensus di Volvo Cars utilizza un’esclusiva tecnologia touch a infrarossi che permette a chi guida di azionare il sistema anche indossando i guanti, consentendo al contempo una maggiore robustezza ed efficacia di risposta del sistema.

Usando una struttura di menu piatto a quattro fogli sovrapposti e un solo bottone con la funzione “home”, l’approccio del sistema HMI Sensus, concentrato sull’utilizzatore, ha ridotto i passaggi operativi migliorando la facilità di azionamento e la visualizzazione delle informazioni e diminuendo di conseguenza anche le fonti di potenziale distrazione.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

8 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

8 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

8 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

8 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

8 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

8 ore ago