Mercato

Volvo retromarcia sull’elettrico? No e i numeri spiegano perché

Tempo di lettura: 2 minuti

Nessun passo indietro per la Casa svedese, come è stato spesso riportato negli scorsi giorni. Volvo non abbandona l’elettrico né cambia i suoi piani eliminando modelli elettrici previsti per il futuro. Quello che succede è una realtà ben diversa, una realtà fatta di previsioni che, in base all’andamento di mercato, vengono modificate o integrate.

Se l’offerta elettrica, che in un futuro non troppo distante verrà composta anche da EX60 ed ES90, oltre alle già “presenti” EX30, EX40, EC40 ed EX90, si potrà dire completa e molto variegata, la risposta latitante di alcuni paesi al mondo delle full electric ha creato degli spazi notevoli di conquista per i Brand che hanno saputo e che sapranno muoversi meglio.

Volvo ha, infatti, l’intenzione di integrare la gamma su cui punta fortemente per il futuro con rinnovati modelli ibridi (mild e plug-in), come già da previsioni fino al 2030, in modo da continuare a mantenere ampia la sua platea. I numeri gli stanno dando ragione, grazie a una strategia che non è effettivamente stata cambiata nei suoi assi portanti.

I numeri di Volvo

L’elettrico sta regalando già buone soddisfazioni alla Casa di Goteborg, che nel periodo gennaio-agosto 2024 ha venduto in Europa 91.700 unità completamente elettriche, il 97% in più rispetto allo stesso periodo del 2023 (46.545), crescendo ance del 2% sui modelli plug-in e del 19% sui mild hybrid.

Agosto, in particolare, è stato un mese significativo per Volvo che è stato l’unico Brand nella top25 europea a registrare il segno “+” nelle vendite (+34%), in uno scenario fatto solo di risultati negativi.

Bene in Europa, quindi, ma in Italia come stanno le cose? Potremmo dire quasi altrettanto bene, nel momento in cui nel Bel Paese la penetrazione di mercato delle elettriche è solamente del 3,8% e i numeri sono ancora molto contenuti (41.799 unità gen-ago 2024), la penetrazione di Volvo, invece, è del 17,3%.

Nel nostro paese, ma anche un po’ in tutta Europa per il momento, le parole “Volvo elettriche” si leggono quasi esclusivamente con il modello che sta trainando il settore, la EX30, che con il suo prezzo d’attacco competitivo è stata la BEV (Battery Electric Vehicle) più venduta in Italia a luglio ed è, a oggi, il modello più venduto nel 2024 dopo Tesla.

Gli altri modelli costruiscono il resto del buon andamento di Volvo in Italia, che totalizza 14.481 unità gen-ago 2024 (+12,1% sul 2023) e analizzando le vendite per alimentazione gli share, del 15,2% del Plug-in, del 39% del mild hybrid benzina, del 22,2% del mild hybrid Diesel e del 17,3% del full electric, compongono quasi al 100% la fetta di vendita di Volvo in Italia, con modelli tutti più o meno elettrificati.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: Volvo

Recent Posts

Area C Milano: presto fuori le Euro 3 benzina

Dal 1° ottobre 2024, l’Area C di Milano vieta l’accesso alle auto benzina Euro 3,…

2 hours ago

Successo Dacia: superato il milione di auto GPL vendute in Europa

Dacia ha superato il milione di veicoli GPL venduti in Europa dal 2010, confermandosi leader…

2 hours ago

Peugeot e Citroen: tutte le novità al Salone di Parigi 2024

Si avvicina sempre più l’appuntamento del Salone di Parigi che nel 2024 festeggia la novantesima…

2 hours ago

A ottobre lo sciopero della filiera auto italiana: ferme le fabbriche Stellantis

Dopo mesi di polemiche, tavole rotonde e trattative, i sindacati confederali Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm…

19 hours ago

La ricetta di Luca de Meo per ridurre l’impatto delle auto è molto semplice

“Se vogliamo ridurre l’impatto del trasporto, non dovremo solo viaggiare in elettrico, ibrido o idrogeno”,…

19 hours ago

Leapmotor T03, il prezzo dell’anti Panda cinese

La Leapmotor T03, citycar elettrica nata dalla collaborazione tra Stellantis e la cinese Leapmotor, arriva…

19 hours ago