Le vendite delle auto elettriche sono in calo a causa delle limitate infrastrutture di ricarica, degli alti costi e delle autonomie insufficienti, spingendo molte case automobilistiche, come Volvo, a puntare sui modelli ibridi. Volvo sta ricalibrando la sua strategia, continuando a investire nei veicoli ibridi plug-in e leggeri, vista la domanda ancora forte da parte dei clienti. La transizione completa all’elettrico è posticipata, con l’obiettivo di adattarsi gradualmente alle esigenze del mercato e alle pressioni normative future.
L’auto elettrica sta vivendo un periodo difficile: le vendite calano, le colonnine di ricarica sono poche, i costi di ricarica sono alti e l’autonomia promessa spesso non viene rispettata. Perciò, molte case automobilistiche stanno puntando sulle ibride, come Volvo, di proprietà della cinese Geely. Questo è un pragmatismo necessario per rispondere alle esigenze del mercato. Dopo vari annunci pro-elettrici, ora si torna alle auto ibride. Jim Rowan, CEO di Volvo, ha affermato che le ibride possono essere un ponte per i clienti esitanti.
Non solo Volvo sta riconsiderando la propria strategia, ma anche altre case come Aston Martin e Volkswagen stanno rallentando le loro ambizioni elettriche a causa della perdita di slancio delle immatricolazioni. Volvo aveva dichiarato di voler abbandonare i motori termici per passare direttamente all’elettrico entro il 2030, ma il calo delle vendite in Cina e Stati Uniti ha portato a una revisione di questa posizione. Rowan ha ribadito l’impegno per l’elettrico, ma ha ammesso che ci vorrà tempo per una completa elettrificazione. Nel frattempo, Volvo continuerà a investire in modelli ibridi plug-in, molto apprezzati dai clienti.
Il passaggio completo all’elettrico è dunque rinviato, a meno che non ci siano pressioni da parte di altri gruppi per rivedere le politiche a Bruxelles. Senza profitto, anche l’amore per l’elettrico potrebbe svanire. Negli Stati Uniti, i rivenditori Volvo prevedono di vendere veicoli ibridi ben oltre la fine del decennio. Volvo sta cercando di sfruttare le piattaforme Geely per ampliare la gamma di ibridi plug-in. A maggio, Geely ha avviato una joint venture con Renault per sviluppare motori a combustione interna e ibridi più efficienti. Volvo sta anche considerando di aggiornare la piattaforma SPA1 per supportare varianti ibride dei crossover Volvo XC90 e Volvo XC60. Sul fronte USA, il mercato dei veicoli elettrici Volvo è crollato a causa della crescente concorrenza e della guerra dei prezzi innescata da Tesla.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…