Mercato

Volvo punta sull’ibrido, elettrico in stand-by

Tempo di lettura: 2 minuti

Le vendite delle auto elettriche sono in calo a causa delle limitate infrastrutture di ricarica, degli alti costi e delle autonomie insufficienti, spingendo molte case automobilistiche, come Volvo, a puntare sui modelli ibridi. Volvo sta ricalibrando la sua strategia, continuando a investire nei veicoli ibridi plug-in e leggeri, vista la domanda ancora forte da parte dei clienti. La transizione completa all’elettrico è posticipata, con l’obiettivo di adattarsi gradualmente alle esigenze del mercato e alle pressioni normative future.

Anche Volvo accantona l’elettrico, spazio all’ibrido

L’auto elettrica sta vivendo un periodo difficile: le vendite calano, le colonnine di ricarica sono poche, i costi di ricarica sono alti e l’autonomia promessa spesso non viene rispettata. Perciò, molte case automobilistiche stanno puntando sulle ibride, come Volvo, di proprietà della cinese Geely. Questo è un pragmatismo necessario per rispondere alle esigenze del mercato. Dopo vari annunci pro-elettrici, ora si torna alle auto ibride. Jim Rowan, CEO di Volvo, ha affermato che le ibride possono essere un ponte per i clienti esitanti.

Non solo Volvo sta riconsiderando la propria strategia, ma anche altre case come Aston Martin e Volkswagen stanno rallentando le loro ambizioni elettriche a causa della perdita di slancio delle immatricolazioni. Volvo aveva dichiarato di voler abbandonare i motori termici per passare direttamente all’elettrico entro il 2030, ma il calo delle vendite in Cina e Stati Uniti ha portato a una revisione di questa posizione. Rowan ha ribadito l’impegno per l’elettrico, ma ha ammesso che ci vorrà tempo per una completa elettrificazione. Nel frattempo, Volvo continuerà a investire in modelli ibridi plug-in, molto apprezzati dai clienti.

Il passaggio completo all’elettrico è dunque rinviato, a meno che non ci siano pressioni da parte di altri gruppi per rivedere le politiche a Bruxelles. Senza profitto, anche l’amore per l’elettrico potrebbe svanire. Negli Stati Uniti, i rivenditori Volvo prevedono di vendere veicoli ibridi ben oltre la fine del decennio. Volvo sta cercando di sfruttare le piattaforme Geely per ampliare la gamma di ibridi plug-in. A maggio, Geely ha avviato una joint venture con Renault per sviluppare motori a combustione interna e ibridi più efficienti. Volvo sta anche considerando di aggiornare la piattaforma SPA1 per supportare varianti ibride dei crossover Volvo XC90 e Volvo XC60. Sul fronte USA, il mercato dei veicoli elettrici Volvo è crollato a causa della crescente concorrenza e della guerra dei prezzi innescata da Tesla.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Volvo

Recent Posts

Lancia Flaminia Loraymo: icona di stile protagonista del Concorso d’Eleganza Festival Car 2025

Sarà la straordinaria Lancia Flaminia Loraymo del 1960 la protagonista assoluta della quarta edizione del…

13 seconds ago

Nasce Drivalia Future: così si comprano auto usate garantite

Con la nuova piattaforma e-commerce, Drivalia rivoluziona il mercato dell’usato, offrendo auto garantite e servizi…

7 mins ago

Codacons all’attacco: “Petrolio giù del 23%, ma alla pompa solo -3%”

Il Codacons denuncia una sproporzione ingiustificabile tra il calo delle quotazioni del petrolio e i…

20 mins ago

Nuova Classe S MY 2025: cresce la guida autonoma e arriva l’intelligenza artificiale

Mercedes-Benz rivoluziona ancora una volta il concetto di berlina di lusso con il Model Year…

25 mins ago

Microlino e Ohoskin alla Milano Design Week 2025: sostenibilità e design si incontrano su quattro ruote

Dall’unione tra l’iconica microcar e i materiali innovativi made in Italy nasce una nuova visione…

50 mins ago

XPENG porta IRON all’ADI Design Museum: arriva il robot umanoide

Intelligenza artificiale, mobilità del futuro e design d’avanguardia protagonisti della mostra "XPENG: #FUTUREMOBILITY". In occasione…

56 mins ago