Volvo Cars prevede di lanciare una versione aggiornata della sua rivoluzionaria smart app Volvo On Call, garantendo una connettività senza soluzione di continuità grazie ad accessori ‘indossabili’ come Apple Watch e Android Wear.
Questo consentirà effettivamente ai possessori di una Volvo di utilizzare la app Volvo On Call per gestire le impostazioni, bloccare/sbloccare le portiere, localizzare l’auto e accedere a molti altri servizi Volvo attraverso l’orologio da polso.
“Volvo On Call è un’applicazione che permette all’automobilista di tenere letteralmente sotto controllo tutti gli aspetti quotidiani della sua Volvo. Consente di impostare l’accensione del riscaldatore dell’abitacolo nelle giornate fredde e il sistema di raffrescamento per ridurre la temperatura all’interno dell’auto nelle afose giornate estive, di verificare il livello del carburante e la distanza, o il tempo di guida necessario, fino al successivo rifornimento. Aiuta persino a localizzare la vettura all’interno di un parcheggio molto affollato,” spiega David Holecek, Responsabile Prodotti e Servizi Connessi presso Volvo Cars.
La nuova funzionalità di Volvo On Call include, fra l’altro, una soluzione ‘indossabile’ per la connettività di dispositivi come ad esempio l’Apple Watch, un’interfaccia utente completa per iPad, Android Wear e un’app unificata di Windows Phone con comandi vocali basati su Cortana, un sistema di assistenza intelligente. Il rilascio della versione aggiornata, che vedrà anche l’aggiunta di una funzionalità ‘send to car’ potenziata ai fini della navigazione, è previsto per la fine di giugno.
Oltre ad ampliare il numero delle funzionalità, la nuova app Volvo On Call è stata ridisegnata completamente sulla base della rinomata interfaccia uomo-macchina di Volvo Cars’ – Sensus – disponibile sulla nuova Volvo XC90.
Lanciato nel 2001, Volvo On Call è diventato uno dei primi sistemi telematici di bordo al mondo in grado di garantire sicurezza dei passeggeri, sicurezza delle comunicazioni e servizi di localizzazione in caso di incidente, guasto o furto grazie a una carta SIM installata all’interno dell’auto. Il sistema continua a offrire tutte le funzioni di sicurezza originarie, che vengono attivate quando entrano in funzione gli airbag dell’auto oppure quando il conducente ha bisogno di assistenza, mettendolo in comunicazione con un operatore Volvo On Call. Servendosi della tecnologia GPS, quest’ultimo riesce a indirizzare i servizi di soccorso verso il luogo in cui si è verificato l’incidente.
Negli ultimi anni, l’importanza dell’applicazione e la sua diffusione geografica sono aumentate in modo esponenziale, fino a includere funzioni di comfort come il blocco delle portiere a distanza, l’indicazione dei livelli di carburante, la funzione ‘find my car’ e la chiusura delle portiere a distanza, in aggiunta ai servizi per la sicurezza che avevano motivato il lancio del sistema.
“Nel giro di pochi anni siamo passati da funzioni a bordo correlate con la sicurezza in tutti i suoi aspetti a una soluzione che dà la possibilità all’automobilista di rimanere connesso mentre si trova nella propria auto e offre molte nuove funzioni a supporto delle nostre esigenze quotidiane,” conclude Sofia Wessman, Responsabile Volvo On Call presso Volvo Cars.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…