Categorie: Ecologia

Volvo introduce i nuovi motori VEA

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova famiglia di propulsori di Volvo denominata VEA (Volvo Engine Architecture) sarà lanciata questo autunno insieme alla i-ART, una tecnologia nata per contribuire alla riduzione dei consumi nei nuovi motori diesel.

Sfruttando il ritorno di pressione di ciascun iniettore del carburante invece che utilizzare il tradizionale sensore di pressione singolo nel common rail, la tecnologia i-ART consente di monitorare costantemente e adattare l’iniezione di carburante per ogni combustione in ciascuno dei quattro cilindri.

“Aumentare la pressione nel canale di alimentazione arrivando addirittura a 2.500 Bar, introducendo al tempo stesso la tecnologia i-ART, può essere considerata la seconda fase della rivoluzione del diesel. Si tratta di una svolta fondamentale paragonabile a quando abbiamo inventato il rivoluzionario sensore lambda per il convertitore catalitico, nel 1976. Ancora una volta Volvo è protagonista di un’innovazione a livello mondiale,” ha dichiarato Derek Crabb, Vice President della divisione motori di Volvo.
Ha poi aggiunto: “Ciascun iniettore monta nella parte superiore un piccolo computer che monitora la pressione di iniezione. Utilizzando questa informazione, il sistema auto-adattante i-ART assicura che venga iniettata la quantità ideale di carburante durante ciascun ciclo di combustione.”
Abbinando una pressione di iniezione più elevata alla tecnologia i-ART è possibile offrire al cliente un motore con consumi ottimizzati, emissioni notevolmente più basse e prestazioni elevate, accompagnate da un “suono” allo scarico possente.

Volvo prevede di lanciare la nuova Volvo Engine Architecture nell’autunno del 2013. Con la VEA, Volvo introdurrà anche un nuovo cambio automatico a 8 velocità che contribuirà a rendere più morbida la trazione e a raggiungere l’eccellenza nell’economia dei consumi. Il diesel common rail e l’unità benzina a iniezione diretta faranno parte della nuova gamma motori e modelli.

“I nuovi motori aumenteranno il piacere di guida grazie alla loro risposta brillante abbinata a un’estrema scorrevolezza e alla morbida progressione della nuova trasmissione automatica a 8 velocità,” ha spiegato Derek Crabb.
Realizzeremo motori più piccoli e più intelligenti, così potenti da fare dei V8 dei veri e propri dinosauri. Le nostre unità a quattro cilindri offriranno prestazioni superiori a quelle delle attuali unità a sei cilindri e consumi inferiori a quelli dei motori a quattro cilindri oggi presenti sul mercato. Inoltre, l’elettrificazione porterà i valori della potenza erogata a livelli oggi riservati ai V8,” conclude Derek Crabb.

I motori saranno costruiti presso lo stabilimento Volvo più avanzato dal punto di vista tecnologico che si trova a Skövde, in Svezia.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: Volvo

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

5 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

10 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

3 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago