Sono Stati e Uniti e Cina i mercati più importanti per il brand svedese, ma l’obiettivo per il 2014 è crescere globalmente.
Svedese di nome e di appeal, americana e cinese di mercato: Volvo continua a volare in questi due mercati, ed ora punta a crescere a livello globale, anche grazie ai motori Drive-E che, si aspettano dalla Casa, possano letteralmente “bucare” il mercato.
A gennaio 2014 la Cina è diventata ufficialmente il primo mercato su scala globale: 5.810 vetture vendute, anche grazie all’introduzione della S60L a passo lungo. Ai cinesi, si sa, piacciono le berline in formato limousine, e Volvo punta molto si questo modello, anche se sono cresciute in maniera significativa anche le vendite di V40 e XC60, con un incremento percentuale delle vendite dell’intero marchio del 21.6% rispetto allo stesso periodo, gennaio, del 2013.
Resta un mercato importante, ma cala leggermente, quello statunitense: negli USA Volvo ha venduto, a gennaio 2014, 3.792 vetture, ed il calo è in linea con tutto il mercato, considerato quante vetture erano state vendute un anno, quando, a gennaio 2013, vi fu un vero e proprio boom. Reazioni positive soprattutto nei confronti della V60, modello che piace molto negli States.
Volvo, comunque, cresce anche a casa propria: +19.6% in Svezia rispetto a gennaio 2013, con XC60 e XC70 che la fanno da padrone, grazie anche allo spot che vede testimonial d’eccezione Zlatan Ibrahimović e lo slogan “Made in Sweden”. In Patria, il brand continua a detenere il 20% del mercato interno, cifre, ovviamente, impensabili altrove.
Su scala globale, il modello più venduto a gennaio 2014 è stato l’XC60 (8.947 unità, erano 9.975 nello stesso mese del 2013). Segue la V40, con 5.071 unità (erano 4.789 a gennaio 2013), che diventano 6.575 con la versione Cross Country. Terzo modello più venduto è la V60, con 4.628 unità su scala globale, contro le 3.463 di gennaio 2013.
Noleggio a lungo termine: l’elettrico è in vantaggio Il noleggio a lungo termine è una…
Il mastodontico Tesla Cybertruck, non omologato in Italia, è stato avvistato ieri mattina nelle Marche,…
L’evento Experience Piemonte: Performing Uniqueness ritorna alla Venaria Reale il 12 e 13 novembre, rinnovando…
FIAT amplia l’offerta di motorizzazioni sostenibili in Brasile, lanciando la tecnologia bio-ibrida compatibile con biocarburanti…
Maserati lancia la Grecale Alba, una serie speciale del suo SUV disponibile in edizione limitata…
Jeremy Clarkson, famosissimo conduttore televisivo che ha da poco abbandonato lo storico programma che per…