Attualità

Covid-19: Volvo chiude in Europa ma riapre in Cina

Tempo di lettura: < 1 minuto

Come tutte le case automobilistiche, anche Volvo sta subendo le conseguenze, purtroppo non positive, della diffusione della pandemia da Covid-19. Da una parte la domanda è a zero, con il mercato completamente fermo.

Alcune case, come Lamborghini, FCA (in Europa e Nord America) e Ferrari, hanno già chiuso i propri stabilimenti, o provano a convertirli per il bene della comunità, mentre Volvo, per ora, ha preferito attuare, in primis, misure cautelative e di limitazione dei viaggi.

Dopo le prime avvisaglie dell’aumento di contagi, anche sul territorio europeo, anche Volvo ha deciso di chiudere alcuni dei suoi stabilimenti: quello in Belgio rimarrà chiuso almeno fino al 5 aprile, mentre in Svezia e negli Stati Uniti la chiusura avverrà dal 26 marzo al 14 aprile. Come per molte aziende, anche Volvo ha scelto la strada dello smart working, ove è possibile l’applicazione. 

Mentre il mondo affronta lo spettro Covid-19, la Cina si sta lentamente rialzando. Chiuso ormai da parecchie settimane, non è un caso che anche Volvo abbia deciso di riaprire il suo stabilimento locale dopo un lungo periodo di chiusura.

A oggi, l’affluenza nelle concessionarie indica un lento, se non lentissimo, ritorno alla normalità del mercato automobilistico cinese, anche se ci vorrà del tempo perchè tutto possa tornare alla normalità. Un primo segno, oggettivo, di speranza per tutti, sperando che l’Italia sia la prossima nella lista.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago