Categorie: Tecnologia

Volvo Cars produrrà la S90 in Cina

Tempo di lettura: 2 minuti

Volvo Cars produrrà le S90 al top della gamma, basate sulla Architettura di Prodotto Scalabile (SPA), presso lo stabilimento di Daqing, situato nella Cina settentrionale.

La Casa svedese ha inoltre annunciato che i modelli di medie dimensioni esistenti e futuri della serie 60 basati sulla SPA saranno costruiti presso l’altro stabilimento della Casa a Chengdu, nella parte occidentale della Cina, mentre le attese vetture più piccole della serie 40, che saranno basate sulla sua Architettura Modulare Compatta (CMA), verranno realizzate in uno stabilimento attualmente in fase di costruzione a Luqiao, 350 km a sud di Shanghai.

Con tre stabilimenti e grazie all’assegnazione a ciascuno di essi della realizzazione di una linea di automobili, Volvo pone le basi di un’efficiente struttura produttiva in grado di garantire una capacità adeguata alla crescita futura” ha dichiarato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO.

Nel piano di sviluppo di Volvo si inserisce anche il nuovo marchio Lynk & Co del quale vi abbiamo parlato in questo articolo, poiché sulla base della CMA verranno prodotte anche le vetture del gruppo lanciato lo scorso mese da Geely Auto. L’espansione della capacità produttiva di Volvo in Cina è parte integrante della sua strategia di ampliamento della presenza industriale a livello globale. Attualmente Volvo produce in due stabilimenti in Europa, uno in Svezia e l’altro in Belgio. L’unità produttiva svedese di Goteborg continuerà a realizzare le vetture della serie 90 e della serie 60 basate sulla SPA, mentre lo stabilimento belga di Ghent in futuro si concentrerà esclusivamente sulla produzione di veicoli basati sulla CMA, occupandosi dei nuovi modelli della serie 40.

Volvo sta inoltre costruendo un nuovo stabilimento nella Carolina del Sud, negli Stati Uniti. Anche a quest’ultimo verrà affidata la produzione di veicoli basati sulla SPA e destinati sia al mercato interno sia all’esportazione. La nuova S90 sarà l’auto più lussuosa mai costruita in Cina. Entrambe le versioni verranno realizzate presso lo stabilimento di Volvo Cars di Daqing ed esportate in tutto il mondo, evidenziando così l’elevato livello dei processi di controllo di qualità su cui si basa la strategia produttiva di Volvo a livello globale.

AddThis Website Tools
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: S90Volvo

Recent Posts

De Meo: i prezzi delle elettriche saliranno del 40%

Nonostante alcune previsioni positive e lo stop al termico del 2035 sempre più vicino, le…

2 giorni ago

Quali sono state le auto più vendute in Italia nel 2024? La classifica per alimentazione

Concluso il 2024, è tempo di bilanci. L’anno appena concluso si dimostra in flessione con…

2 giorni ago

Sostituzione cinghia 1.2 Puretech: problema, costo e garanzia

Il 1.2 Puretech di Stellantis è un motore ormai noto a causa di problemi che…

2 giorni ago

Prova Tesla Model 3 Performance: ti attacca al sedile, quanto consuma e quanto costa

Le abbiamo provate tutte e tre. Il sottoscritto ha iniziato il 2024 salendo a bordo…

3 giorni ago

BYD, la crescita nel 2024 in Italia è stata impressionante

BYD può dormire sonni tranquilli. Il 2024 si è appena chiuso con risultati che, nell'ottica…

3 giorni ago

Come funzionano le nuove multe per le emissioni volute dall’Unione Europea

Nel percorso di avvicinamento all’obiettivo delle “emissioni zero” per il 2035 , l’anno appena iniziato…

3 giorni ago