Di questi tempi molti marchi automobilistici sfornano gamme esclusivamente elettriche. La Volvo non è da meno e ci propone un Crossover disponibile in 5 soluzioni, con uno o due motori.
La casa svedese si è già spostata sull’elettrico con la XC40, proponendola sia ibrida plug-in che elettrica. La Volvo C40 Recharge invece è solamente elettrica e introduce una gamma che prevede prossimamente la Embla (controparte a zero emissioni della nuova XC90) e la nuova XC20.
L’obiettivo è vendere solo auto ibride ed elettriche nel 2025, poi esclusivamente elettriche nel 2030.
La Volvo C40 Recharge ha come base la collaudata piattaforma CMA, la stessa della XC40, ma ha un aspetto più morbido e contenuto. Cambia specialmente il design del frontale e di tutti i gruppi ottici, che comprendono proiettori e tecnologia pixel d’avanguardia.
La C40 è disponibile nella versione base e in due allestimenti, sia a un motore che a due motori. Gli allestimenti offrono diverse possibilità, come arricchire lo stile esterno e interno, ampliare i sistemi di sicurezza e di assistenza al pilota, scegliere optional per il comfort, tecnologie aggiuntive e migliorare la connettività. Tutte le caratteristiche degli allestimenti sono elencati e ordinati nel configuratore presente sul sito ufficiale di Volvo.
Ecco il listino prezzi delle 5 soluzioni di disponibili:
L’acquisto si può effettuare anche online e prevede servizi di assistenza, garanzia, il soccorso stradale, copertura assicurativa e opzioni di attrezzatura per ricaricare le batterie a casa.
Laversione a un motore è a trazione anteriore con cambio automatico:
Invece la versione più potente della Volvo C40 ha trazione 4×4 e monta due motori, uno per asse:
Entrambe le versioni sono a 5 porte e a 5 posti. Ecco le dimensioni della Volvo C40 Recharge:
Lo spazio nel cofano anteriore che di solito sarebbe riservato al motore termico accoglie un piccolo vano da 31 litri comodo per custodire attrezzatura di ricarica o kit di riparazione degli pneumatici.
Gli interni sono composti per intero da materiali eco sostenibili. Il comfort è garantito da una distribuzione intelligente e funzionale degli scomparti, più una soluzione d’illuminazione che unisce la configurazione di una rilassante atmosfera a diverse colorazioni, con il tetto panoramico di serie.
L’avanzato sistema di areazione impedisce che fino all’80% del particolato PM 2,5 entri nell’abitacolo, e permette di monitorarne la quantità all’esterno, anche di polline.
Nella Volvo C40 è presente uno dei sistemi di infotainment più validi in mercato, dotato di un’intelligenza artificiale che riconosce efficientemente i comandi vocali e risponde rapidamente. Tutte le funzioni di Google sono integrate, dalla navigazione al Play Store. L’auto inoltre riceve aggiornamenti over-the-air automatici, così che rimanga sempre al passo.
Il nuovo Crossover 100% elettrico condivide piattaforma e diverse caratteristiche con la XC40, quindi non cambia molto l’esperienza di guida. La comodità è garantita e si sperimenta la qualità dei sistemi di sicurezza e di assistenza tipiche della casa con aggiunte e migliorie tecnologiche. Tuttavia i comandi non sempre si possono fruire istantaneamente perché passano tutti per lo schermo centrale.
La guida è piuttosto agevole e la cabina è silenziosa. La visibilità è buona per merito degli specchietti laterali ampliati, di videocamere e dei recettori dei sistemi di assistenza: così si compensano gli svantaggi dovuti ad aspetti coupé dell’auto quali il tetto ribassato e il lunotto posteriore ridotto.
Le prestazioni si possono considerare affidabili e soddisfacenti, ma se cercate la sportività la Volvo C40 non fa al caso vostro. 3 tipologie di guida e da provare la funzione brake, che permette il recupero di energia in frenata o quando si rilascia l’accelerazione.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…