Debutto assoluto per il propulsore 1.5 TSI ACT BlueMotion da 130 CV sviluppato dalla Volkswagen e già disponibile sulla Golf e sulla Golf Variant.
Nuova turbina a geometria variabile che, abbinata alla tecnologia di disattivazione parziale o totale dei cilindri, aiuta a diminuire drasticamente i consumi, avvicinandosi ai dati ottenuti con un’alimentazione Diesel.
Il dato che più interesserà è quello dei consumi. La Casa ha dichiarato un dispendio di benzina per la Golf 1.5 TSI ACT BlueMotion in allestimento Business che oscilla tra i 21 e i 25 km/l (rispettivamente 4,8 e 4,1 l/ 100 km). Numeri record per un motore turbo benzina 4 cilindri che sono stati ottenuti grazie all’ausilio di tecnologie come il nuovo processo di combustione Miller TSI e all’uso di un innovativo turbocompressore con turbina a geometria variabile.
Il ciclo Miller TSI aumenta l’efficienza fino al 10%: sfrutta un controllo della distribuzione ottimizzato, attraverso la chiusura anticipata delle valvole di aspirazione, in combinazione con un rapporto di compressione più elevato e con una nuova turbina (VTG), utilizzata finora su vetture più prestazionali.
Per diminuire ulteriormente i consumi il motore disattiva due cilindri attraverso la tecnologia ACT (gestione attiva dei cilindri tra i 1.400 e i 4.000 giri al minuto, fino a 130 km/h) o si spegne del tutto (modalità micro-ibrida eco-coasting). Quest’ultima funzionalità riduce i consumi fino a 0,4 l/100 km utilizzando il sistema micro-ibrido da 12 Volt.
Nei prossimi mesi, il 1.5 TSI ACT BlueMotion sarà offerto anche su altri modelli della Marca. Meno cilindri, minori cilindrate e potenze molto più elevate sono tutti sviluppi possibili. I prezzi della Volkswagen Golf equipaggiata con questo motore partono da 20.752 € per l’allestimento EVO Business abbinato al cambio automatico a doppia frizione DSG.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…