Debutto assoluto per il propulsore 1.5 TSI ACT BlueMotion da 130 CV sviluppato dalla Volkswagen e già disponibile sulla Golf e sulla Golf Variant.
Nuova turbina a geometria variabile che, abbinata alla tecnologia di disattivazione parziale o totale dei cilindri, aiuta a diminuire drasticamente i consumi, avvicinandosi ai dati ottenuti con un’alimentazione Diesel.
Il dato che più interesserà è quello dei consumi. La Casa ha dichiarato un dispendio di benzina per la Golf 1.5 TSI ACT BlueMotion in allestimento Business che oscilla tra i 21 e i 25 km/l (rispettivamente 4,8 e 4,1 l/ 100 km). Numeri record per un motore turbo benzina 4 cilindri che sono stati ottenuti grazie all’ausilio di tecnologie come il nuovo processo di combustione Miller TSI e all’uso di un innovativo turbocompressore con turbina a geometria variabile.
Il ciclo Miller TSI aumenta l’efficienza fino al 10%: sfrutta un controllo della distribuzione ottimizzato, attraverso la chiusura anticipata delle valvole di aspirazione, in combinazione con un rapporto di compressione più elevato e con una nuova turbina (VTG), utilizzata finora su vetture più prestazionali.
Per diminuire ulteriormente i consumi il motore disattiva due cilindri attraverso la tecnologia ACT (gestione attiva dei cilindri tra i 1.400 e i 4.000 giri al minuto, fino a 130 km/h) o si spegne del tutto (modalità micro-ibrida eco-coasting). Quest’ultima funzionalità riduce i consumi fino a 0,4 l/100 km utilizzando il sistema micro-ibrido da 12 Volt.
Nei prossimi mesi, il 1.5 TSI ACT BlueMotion sarà offerto anche su altri modelli della Marca. Meno cilindri, minori cilindrate e potenze molto più elevate sono tutti sviluppi possibili. I prezzi della Volkswagen Golf equipaggiata con questo motore partono da 20.752 € per l’allestimento EVO Business abbinato al cambio automatico a doppia frizione DSG.
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…