Tecnica

Volkswagen presenta il nuovo 1.5 TSI ACT BlueMotion: consumi record

Tempo di lettura: < 1 minuto

Debutto assoluto per il propulsore 1.5 TSI ACT BlueMotion da 130 CV sviluppato dalla Volkswagen e già disponibile sulla Golf e sulla Golf Variant

Nuova turbina a geometria variabile che, abbinata alla tecnologia di disattivazione parziale o totale dei cilindri, aiuta a diminuire drasticamente i consumi, avvicinandosi ai dati ottenuti con un’alimentazione Diesel. 

I consumi (dichiarati) che fanno ben sperare

Il dato che più interesserà è quello dei consumi. La Casa ha dichiarato un dispendio di benzina per la Golf 1.5 TSI ACT BlueMotion in allestimento Business che oscilla tra i 21 e i 25 km/l (rispettivamente 4,8 e 4,1 l/ 100 km). Numeri record per un motore turbo benzina 4 cilindri che sono stati ottenuti grazie all’ausilio di tecnologie come il nuovo processo di combustione Miller TSI e all’uso di un innovativo turbocompressore con turbina a geometria variabile. 

Il ciclo Miller TSI aumenta l’efficienza fino al 10%: sfrutta un controllo della distribuzione ottimizzato, attraverso la chiusura anticipata delle valvole di aspirazione, in combinazione con un rapporto di compressione più elevato e con una nuova turbina (VTG), utilizzata finora su vetture più prestazionali.


Per diminuire ulteriormente i consumi il motore disattiva due cilindri attraverso la tecnologia ACT (gestione attiva dei cilindri tra i 1.400 e i 4.000 giri al minuto, fino a 130 km/h) o si spegne del tutto (modalità micro-ibrida eco-coasting). Quest’ultima funzionalità riduce i consumi fino a 0,4 l/100 km utilizzando il sistema micro-ibrido da 12 Volt. 

Nei prossimi mesi, il 1.5 TSI ACT BlueMotion sarà offerto anche su altri modelli della Marca. Meno cilindri, minori cilindrate e potenze molto più elevate sono tutti sviluppi possibili. I prezzi della Volkswagen Golf equipaggiata con questo motore partono da 20.752 € per l’allestimento EVO Business abbinato al cambio automatico a doppia frizione DSG.

Andrea Genre

Share
Pubblicato di
Andrea Genre

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

47 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

51 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

19 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

19 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

19 ore ago