Anteprima mondiale ad Amsterdam per la nuova Volkswagen T-Cross: da un certo punto di vista, con la moda che incombe anche nel segmento B, la Polo si è alzata da terra e diventa crossover. Questa è l’apparenza, ora vi spieghiamo la sostanza.
La nuova T-Cross è lunga 4,11 metri, circa quattro in più della Polo (con la quale condivide la piattaforma MQB-AO), dodici in meno della T-Roc, sempre crossover ma del segmento superiore, prima di cedere lo scettro dei SUV alle varie Tiguan e Touareg. Proprio nel momento in cui i B-SUV stanno conoscendo i tempi d’oro, Volkswagen punta tutto sulla nuova arrivata, attesa per l’inizio del 2019.
Anche per lei fa capolino un look fuori dagli schemi, dove compaiono già le prime novità: i fendinebbia ricordano quelli della T-Roc, mentre dietro compare un’inedita fascia a LED (Porsche Panamera e Cayenne insegnano) che unisce i due gruppi ottici, a LED. Undici centimetri “ballano” anche per quanto riguarda i sedili: chi si siederà sulla T-Cross potrà godere di una seduta più alta rispetto alla Polo.
Dentro la T-Cross riprende gli stilemi della sorella minore ma aggiunge la novità del divanetto posteriore scorrevole (fino a 14 cm) per modulare lo spazio dietro, con un bagagliaio che parte da 380 litri arriva a 455 spostando appunto la seduta posteriore, con 1.281 litri di capacità massima abbattendo gli schienali. Schermi da 6 e 8 pollici, Active Info Display (ereditato da Golf e dalla stessa Polo) in optional.
Cross, un nome che evoca il 4×4, trazione che non arriverà sul nuovo modello di Wolfsburg per una precisa scelta della Casa tedesca. A disposizione per il debutto sul mercato i motori condivisi con le altre piccole Volkswagen, con il benzina tre cilindri 1.0 da 95 e 115 CV, mentre sul fronte gasolio il più classico dei TDI: 1.6 da 95 CV. Tutti motori già a norma Euro 6d-Temp.
Tre gli allestimenti al lancio: Urban, Style e Advanced, con la possibilità di scegliere pacchetti design e pacchetti R-Line.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…