Anteprima mondiale ad Amsterdam per la nuova Volkswagen T-Cross: da un certo punto di vista, con la moda che incombe anche nel segmento B, la Polo si è alzata da terra e diventa crossover. Questa è l’apparenza, ora vi spieghiamo la sostanza.
La nuova T-Cross è lunga 4,11 metri, circa quattro in più della Polo (con la quale condivide la piattaforma MQB-AO), dodici in meno della T-Roc, sempre crossover ma del segmento superiore, prima di cedere lo scettro dei SUV alle varie Tiguan e Touareg. Proprio nel momento in cui i B-SUV stanno conoscendo i tempi d’oro, Volkswagen punta tutto sulla nuova arrivata, attesa per l’inizio del 2019.
Anche per lei fa capolino un look fuori dagli schemi, dove compaiono già le prime novità: i fendinebbia ricordano quelli della T-Roc, mentre dietro compare un’inedita fascia a LED (Porsche Panamera e Cayenne insegnano) che unisce i due gruppi ottici, a LED. Undici centimetri “ballano” anche per quanto riguarda i sedili: chi si siederà sulla T-Cross potrà godere di una seduta più alta rispetto alla Polo.
Dentro la T-Cross riprende gli stilemi della sorella minore ma aggiunge la novità del divanetto posteriore scorrevole (fino a 14 cm) per modulare lo spazio dietro, con un bagagliaio che parte da 380 litri arriva a 455 spostando appunto la seduta posteriore, con 1.281 litri di capacità massima abbattendo gli schienali. Schermi da 6 e 8 pollici, Active Info Display (ereditato da Golf e dalla stessa Polo) in optional.
Cross, un nome che evoca il 4×4, trazione che non arriverà sul nuovo modello di Wolfsburg per una precisa scelta della Casa tedesca. A disposizione per il debutto sul mercato i motori condivisi con le altre piccole Volkswagen, con il benzina tre cilindri 1.0 da 95 e 115 CV, mentre sul fronte gasolio il più classico dei TDI: 1.6 da 95 CV. Tutti motori già a norma Euro 6d-Temp.
Tre gli allestimenti al lancio: Urban, Style e Advanced, con la possibilità di scegliere pacchetti design e pacchetti R-Line.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…