La Casa di Wolfsburg ha svelato, al Salone dell’Automobile di Ginevra, la Sport Coupé Concept GTE: una coupé quattro porte che anticipa il design e le sofisticate tecnologie che equipaggeranno le Volkswagen del prossimo futuro.
La Concept tedesca anticipa nello specifico la futura Passat CC e lo fa con un linguaggio stilistico inedito. L’anteriore amplia la calandra e ai listelli orizzontali tra i gruppi ottici ne aggiunge altri, estendendo il muso verso il basso. Il trattamento a trapezio aperto esalta la larghezza della Sport Coupe concept GTE e due firme luminose (fari Full Led), alle estremità, ricordano che si è davanti a un progetto di auto ibrida.
Il tetto basso e i montanti particolarmente inclinati esaltano il lungo e muscoloso cofano e regalano alla vettura un aspetto da elegante coupè, sottolineato anche dal lunotto posteriore e dalla sinuosa coda, mentre i grandi cerchi da 21 pollici regalano un ulteriore carattere sportivo.
Leggendo le dimensioni si nota subito il salto verso il segmento E premium. Lunga 4 metri e 87 centimetri, il concept sfoggia un’altezza di appena 1 metro e 40, mentre a bordo si starà decisamente comodi anche grazie al passo di 2 metri e 84 centimetri.
Da buon coupé di alta gamma, l’abitacolo vanta materiali ricercati come i rivestimenti in pelle per i sedili e inserti in legno pregiato dedicati al volante, ai pannelli porta e alla consolle centrale, mentre il cruscotto risulta realizzata in carbonio e alluminio.
Numerosi i display presenti, da quello della strumentazione da 12.3 pollici (Active Info Display), al touchscreen centrale (10.1 pollici) attraverso il quale comandare la climatizzazione e il comparto multimediale. I passeggeri posteriori siedono su sedute singole, divise da un ulteriore schermo (12.3 pollici) per gestire il Media Control, che rimanda immagini e contenuti sui display da 10″1 inseriti nei poggiatesta.
Sotto il cofano troviamo uno sistema ibrido plug-in che abbina il V6 3.0 litri TSI a benzina da 299 CV e 500 Nm di coppia massima con due unità elettriche, offrendo così una potenza totale di ben 380 CV. Una delle due unità elettriche vanta una potenza di 40 Kw e risulta integrata nel cambio doppia frizione DSG a sei marce, mentre la seconda unità da 85 Kw è installata sull’asse posteriore, offrendo così alla vettura una pratica trazione integrale.
Le prestazioni in modalità GTE parlano di 5 secondi netti per passare da 0 a 100 Km/h, di una velocità massima di 250 Km/h e di una autonomia totale di oltre 1.200 km con un consumo medio di 2.0l/100km. In modalità E-mode, quella totalmente elettrica, si riesce a percorrere una distanza di 50 Km.
La presentazione su strada è prevista tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017, da quel momento sarà una dura lotta contro i marchi che dominano il segmento premium.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…