Volkswagen annuncia l’apertura di un nuovo impianto nel sud-est della Cina. Si tratta del 105° stabilimento a livello mondiale e del 16° dislocato in Cina.
Il nuovo impianto, situato a Ningbo, avrà una capacità produttiva annuale di 300.000 unità tra Volkswagen e Skoda e offrirà ben 5.700 nuovi posti di lavoro nell’area cinese.
L’impianto, situato a circa 150 chilometri a sud di Anting (nell’area di Shanghai), utilizzerà la nuova tecnologia produttiva basata sulla piattaforma modulare MQB che permetterà di produrre in primis la nuova Skoda Superb e in futuro gli altri modelli del gruppo Volkswagen e Skoda.
Lo stabilimento di Ningbo stabilisce un nuovo standard di produzione sostenibile ed efficiente. Gli elementi chiave di questa strategia sono i processi avanzati uniti a misure volte a ridurre il consumo di energia e delle emissioni. Strategie che hanno permesso una riduzione del 90% nel consumo di acqua per i processi industriali, una diminuzione di 15.000 tonnellate nelle emissioni annuali di CO2 e la qualifica di essere uno degli stabilimenti più rispettosi dell’ambiente di tutto il Gruppo Volkswagen.
La Cina rappresenta il principale mercato per il Gruppo Volkswagen dove la produzione è iniziata ben 30 anni fa. Nel 2012 la Casa e i suoi partner commerciali Volkswagen-Shanghai e FAW-Volkswagen hanno consegnato in loco 2,81 milioni di vetture. Nei primi nove mesi di quest’anno le vendite sono aumentate del 18% rispetto all’anno precedente (2,36 milioni di unità). Il Gruppo Volkswagen intende aumentare la propria capacità produttiva annuale in Cina a circa 4 milioni di vetture entro il 2018.
E’ proprio in questi giorni i festeggiamenti per i 10 milioni di vetture prodotte da Volkswagen-Shanghai, la joint venture tra Volkswagen e SAIC Motor Corporation. La 10 milionesima vettura uscita dalla linea di produzione è stata una Volkswagen Tiguan.
Tra la prima auto prodotta, una Volkswagen Santana nell’aprile del 1983, e la 10 milionesima vettura, una Volkswagen Tiguan, è trascorso un trentennio fatto di continui investimenti e joint ventures che hanno permesso alla casa di Wolfsburg di affermarsi all’interno dell’industria automobilistica cinese.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…