Categorie: Archivio

Volkswagen si diffonde a macchia d’olio in Cina

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen annuncia l’apertura di un nuovo impianto nel sud-est della Cina. Si tratta del 105° stabilimento a livello mondiale e del 16° dislocato in Cina.

Il nuovo impianto, situato a Ningbo, avrà una capacità produttiva annuale di 300.000 unità tra Volkswagen e Skoda e offrirà ben 5.700 nuovi posti di lavoro nell’area cinese.

L’impianto, situato a circa 150 chilometri a sud di Anting (nell’area di Shanghai), utilizzerà la nuova tecnologia produttiva basata sulla piattaforma modulare MQB che permetterà di produrre in primis la nuova Skoda Superb e in futuro gli altri modelli del gruppo Volkswagen e Skoda.

Lo stabilimento di Ningbo stabilisce un nuovo standard di produzione sostenibile ed efficiente. Gli elementi chiave di questa strategia sono i processi avanzati uniti a misure volte a ridurre il consumo di energia e delle emissioni. Strategie che hanno permesso una riduzione del 90% nel consumo di acqua per i processi industriali, una diminuzione di 15.000 tonnellate nelle emissioni annuali di CO2 e la qualifica di essere uno degli stabilimenti più rispettosi dell’ambiente di tutto il Gruppo Volkswagen.

La Cina rappresenta il principale mercato per il Gruppo Volkswagen dove la produzione è iniziata ben 30 anni fa. Nel 2012 la Casa e i suoi partner commerciali Volkswagen-Shanghai e FAW-Volkswagen hanno consegnato in loco 2,81 milioni di vetture. Nei primi nove mesi di quest’anno le vendite sono aumentate del 18% rispetto all’anno precedente (2,36 milioni di unità). Il Gruppo Volkswagen intende aumentare la propria capacità produttiva annuale in Cina a circa 4 milioni di vetture entro il 2018.

E’ proprio in questi giorni i festeggiamenti per i 10 milioni di vetture prodotte da Volkswagen-Shanghai, la joint venture tra Volkswagen e SAIC Motor Corporation. La 10 milionesima vettura uscita dalla linea di produzione è stata una Volkswagen Tiguan.

Tra la prima auto prodotta, una Volkswagen Santana nell’aprile del 1983, e la 10 milionesima vettura, una Volkswagen Tiguan, è trascorso un trentennio fatto di continui investimenti e joint ventures che hanno permesso alla casa di Wolfsburg di affermarsi all’interno dell’industria automobilistica cinese.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo
Tag: Volkswagen

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

24 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago