Volkswagen Scirocco 2014: una coupé dai bassi consumi

Tempo di lettura: 2 minuti

La Volkswagen ha confermato il debutto al Salone di Ginevra 2014 della versione restyling della Scirocco, a 40 anni esatti dalla presentazione della prima generazione avvenuta proprio alla rassegna svizzera.

Il design ricalca le linee della Golf GTI con un nuovo frontale più piatto e uno spoiler anteriore nello stesso colore della carrozzeria.

Gli interventi si sono concentrati soprattutto sulla parte anteriore della vettura, con nuovi paraurti e gruppi ottici con fari Bi-Xeno e luci diurne a Led opzionali. Anche la parte posteriore mostra la nuova fanaleria a Led e il “logo” Volkswagen, ripiegabile e basculante, che funge da maniglia di apertura del portellone.
All’interno dell’abitacolo la nuova Scirocco adotta elementi ripresi direttamente dalla versione originale di 40 anni fa, come i tre strumenti sopra la console centrale: l’indicatore della temperatura dell’olio, quello della pressione del turbo e un cronometro. Oltre al nuovo sistema hi-fi Dynaudio Excite, la Scirocco può adottare ora anche il Park Assist. Fra le altre novità stilistiche, spiccano i cerchi da 17″ “Shanghai” e da 18″ Lisbona” e “Salvador” (a seconda delle versioni), che si aggiungono ai cerchi da 17″ “Long Beach” montati di serie. La proposta delle tinte carrozzeria per la nuova sportcar si articola su una tavolozza di tredici colori, con la novità delle tinte “Pure White”, “Flash Red”, “Urano Grey”, “Ultra Violet” e “Pyramid Gold”.
La gamma propulsori, ora tutti dotati di Start&Stop e omologati Euro 6, è composta da unità aggiornate che hanno visto ridurre fino al 19% i consumi dichiarati.
Sono disponibili quattro motorizzazioni a benzina: il 1.4 Tsi da 125 CV, che rispetto alla versione precedente consumerà circa 1 litro in meno per 100 km (5,4 litri per 100 km e 125 g/km di emissioni di Co2); il 2.0 Tsi da 180 CV (6 litri per 100 km e 139 g/km); il 2.0 Tsi da 220 CV (6 litri per 100 km e 139 g/km). Ai clienti sportivi , invece, è dedicata la Scirocco R 2.0 TSI a trazione anteriore, ora capace di 280 CV (8,0 litri per 100 km), unica versione priva di Start&Stop.

Le versioni a gasolio si articolano su due livelli di potenza, erogati dallo stesso 2.0 Tdi: si tratta della versione da 150 CV (consumo a ciclo medio 4,1 litri per 100 km ed emissioni di Co2 pari a 107 g/km) e del modello da 184 CV (4,3 litri per 100 km e 111 g/km di Co2).

La Volkswagen Scirocco Model Year 2014, come sempre prodotta negli stabilimenti portoghesi nei pressi di Lisbona, debutterà sul mercato in estate a partire da un prezzo di 23.100 Euro.

 

Scritto da Leonardo Candela

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

7 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

12 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

3 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago