Volkswagen Scirocco 2014: una coupé dai bassi consumi

Tempo di lettura: 2 minuti

La Volkswagen ha confermato il debutto al Salone di Ginevra 2014 della versione restyling della Scirocco, a 40 anni esatti dalla presentazione della prima generazione avvenuta proprio alla rassegna svizzera.

Il design ricalca le linee della Golf GTI con un nuovo frontale più piatto e uno spoiler anteriore nello stesso colore della carrozzeria.

Gli interventi si sono concentrati soprattutto sulla parte anteriore della vettura, con nuovi paraurti e gruppi ottici con fari Bi-Xeno e luci diurne a Led opzionali. Anche la parte posteriore mostra la nuova fanaleria a Led e il “logo” Volkswagen, ripiegabile e basculante, che funge da maniglia di apertura del portellone.
All’interno dell’abitacolo la nuova Scirocco adotta elementi ripresi direttamente dalla versione originale di 40 anni fa, come i tre strumenti sopra la console centrale: l’indicatore della temperatura dell’olio, quello della pressione del turbo e un cronometro. Oltre al nuovo sistema hi-fi Dynaudio Excite, la Scirocco può adottare ora anche il Park Assist. Fra le altre novità stilistiche, spiccano i cerchi da 17″ “Shanghai” e da 18″ Lisbona” e “Salvador” (a seconda delle versioni), che si aggiungono ai cerchi da 17″ “Long Beach” montati di serie. La proposta delle tinte carrozzeria per la nuova sportcar si articola su una tavolozza di tredici colori, con la novità delle tinte “Pure White”, “Flash Red”, “Urano Grey”, “Ultra Violet” e “Pyramid Gold”.
La gamma propulsori, ora tutti dotati di Start&Stop e omologati Euro 6, è composta da unità aggiornate che hanno visto ridurre fino al 19% i consumi dichiarati.
Sono disponibili quattro motorizzazioni a benzina: il 1.4 Tsi da 125 CV, che rispetto alla versione precedente consumerà circa 1 litro in meno per 100 km (5,4 litri per 100 km e 125 g/km di emissioni di Co2); il 2.0 Tsi da 180 CV (6 litri per 100 km e 139 g/km); il 2.0 Tsi da 220 CV (6 litri per 100 km e 139 g/km). Ai clienti sportivi , invece, è dedicata la Scirocco R 2.0 TSI a trazione anteriore, ora capace di 280 CV (8,0 litri per 100 km), unica versione priva di Start&Stop.

Le versioni a gasolio si articolano su due livelli di potenza, erogati dallo stesso 2.0 Tdi: si tratta della versione da 150 CV (consumo a ciclo medio 4,1 litri per 100 km ed emissioni di Co2 pari a 107 g/km) e del modello da 184 CV (4,3 litri per 100 km e 111 g/km di Co2).

La Volkswagen Scirocco Model Year 2014, come sempre prodotta negli stabilimenti portoghesi nei pressi di Lisbona, debutterà sul mercato in estate a partire da un prezzo di 23.100 Euro.

 

Scritto da Leonardo Candela

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

46 minuti ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

3 ore ago