Nella casa tedesca è tempo di restyling. La tanto celebre utilitaria ormai sul mercato dal ‘75 è già arrivata da 5 anni alla sesta generazione, e si presenta aggiornata anche nella sua veste sportiva.
La Volkswagen Polo GTI è piacevolissima da guidare ed è un ottimo connubio tra prestazioni, affidabilità e tecnologia all’accessibile prezzo di 30.000 euro.
Tutto questo è possibile specialmente grazie alla piattaforma su cui monta la vettura. La MQB non è una novità (di fatto già esiste da 10 anni), tuttavia rimane innovativa. Possiamo dire che sia una delle trovate più interessanti di casa Volkswagen e una delle offerte migliori della nuova Polo GTI. Questo tipo di piattaforma permette di abbattere innanzitutto i costi di produzione, garantisce risparmio di peso e di consumi, più una certa versatilità di montaggio: sulla MQB infatti si possono installare tutti i tipi di motorizzazioni senza alcun problema.
Il design non si discosta dagli altri modelli. La novità da questo punto di vista sono i gruppi ottici IQ Light LED sia dietro che davanti, con una striscia luminosa che attraversa tutta la griglia, dove è posizionato il logo GTI di colore rosso.
A proposito di colori, per la carrozzeria ne sono disponibili 5:
Ma ora andiamo a vedere il pezzo forte.
A sostituire il precedente 1.8 Turbo ora c’è il nuovo 2.0 TFSI 4 cilindri turbo che eroga 207 CV con una coppia massima di 320 Nm. La velocità massima è di 240 km/h e va da 0 a 100 km/h in 6.5 secondi. La Polo GTI adotta un differenziale elettronico XDS: il meccanismo che trasferisce la potenza del motore verso le ruote motrici in quantità proporzionate. Lo scopo di questo sistema è migliorare l’aderenza e sostanzialmente ottimizzare le prestazioni ad alti regimi.
Riassumiamo le caratteristiche del motore e le prestazioni della Polo GTI Scheda Tecnica:
Si presenta per la prima volta su questo modello il sistema IQ DRIVE Travel Assist che permette la guida semiautomatica. Da ferma a 210 Km/h è assicurato il controllo supplementare dello sterzo, della frenata e dell’accelerazione. Questo sistema utilizza l’ACC, ovvero l’Adaptive Cruise Control, per regolare la velocità in modo da mantenere le giuste distanze di sicurezza.
Un altro punto forte della Polo GTI è la sua compattezza, la quale permette ulteriormente l’espressione del motore e dei sistemi d’avanguardia che garantiscono le sue alte prestazioni.
Ecco le dimensioni:
Il bagagliaio ha una capienza standard di 305 litri, estendibile fino a 1.079 litri.
Il sistema di infotainment è il MIB3.1 accessibile dal Digital Cockpit Pro. Ci sono un touchscreen da 8 pollici e un display da 10,25 pollici. La connettività dell’auto è possibile grazie alla funzione We Connect che si può attivare e configurare direttamente dal sito ufficiale.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…