Motorsport

Volkswagen Motorsport presenta la nuova Golf GTI TCR

Tempo di lettura: < 1 minuto

La nuova Golf GTI TCR, la versione da gara della bestseller di Wolfsburg, ora in grado di erogare fino a 350 CV di potenza, si presenta al via della stagione 2017 del Motorsport con una nuova aerodinamica.

Dopo la prima stagione di gara completa si è puntato sull’ottimizzazione della carrozzeria della Golf GTI TCR e sull’ulteriore perfezionamento della tecnologia del motore. La Golf GTI TCR, sviluppata dalla Volkswagen Motorsport e basata sulla Golf GTI di serie, si rivolge a team e piloti professionisti impegnati nella serie TCR.

Le modifiche apportate all’esterno hanno interessato principalmente i nuovi parafanghi, volti ad accrescere l’efficienza aerodinamica della cinque porte con un nuovo profilo e nuove aperture. Si tratta di continuare a cavalcare l’onda della fortunata stagione precedente: “La prima stagione completa della Golf GTI TCR è stata all’insegna di uno straordinario successo: al debutto con questa vettura i nostri Clienti Leopard Racing e Liqui Moly Team Engstler hanno trionfato nei campionati TCR asiatico e internazionale”, questo il commento del Responsabile della Volkswagen Motorsport Sven Smeets.

Tra i primi Clienti per la nuova Golf GTI TCR spicca il Liqui Moly Team Engstler, che quest’anno ha di nuovo in programma di impegnare le proprie auto nella serie tedesca ADAC TCR Germany, nel TCR Asia e nel TCR Middle East. I team correranno anche nella serie TCR internazionale, oltre che nel nuovissimo campionato TCR Scandinavia o nel TCR Italia. Dal debutto, avvenuto nel 2016, la Volkswagen Motorsport ha consegnato oltre 20 Golf GTI TCR, e per il 2017 sono già previsti altri 30 esemplari.

Volkswagen Golf GTI TCRVolkswagen Golf GTI TCR

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Elkann: “L’industria dell’auto è a rischio”

John Elkann suona l’allarme: la morsa dei dazi di Trump da una parte, l’ecoterrorismo normativo…

2 hours ago

Kia rilancia il benzina: arriva il 2.5 turbo da oltre 300 CV, anche per le EREV

Mentre molti costruttori puntano tutto sull’elettrico, Kia propone una mossa controcorrente, almeno in apparenza: il…

2 hours ago

Prova Volkswagen Tayron: l’erede della Tiguan Allspace è Diesel, ibrida e molto spaziosa

Con l'arrivo della nuova generazione di Tiguan, Volkswagen non ha voluto dire addio alla Tiguan…

3 hours ago

Porsche Taycan usata: come risparmiare 100.000 euro su una supercar elettrica

Possedere una Porsche Taycan potrebbe non essere più solo un sogno riservato a pochi. Grazie…

3 hours ago

Mazda 6e, ecco l’elettrica dal prezzo intelligente: si parte da 43.850 euro

Presentata oggi in anteprima nazionale a Roma, la Mazda 6e segna il debutto della prima…

3 hours ago

Ibride plug-in come auto aziendali: perché ha senso nel 2025

Nel 2025, la mobilità aziendale si trova di fronte a un bivio: da una parte…

4 hours ago