Il Gruppo Volkswagen sempre più vicino all’ingresso in Formula 1 con Porsche e Audi a partire dal 2026. Ad avvicinare il motorista tedesco al Circus le due rivali Ferrari e Mercedes favorevoli all’abolizione della MGU-H dalle nuove monoposto: la componente che finora ha bloccato le trattative tra il costruttore di Wolfsburg e la F1.
A favorire lo sblocco delle trattative tra il gruppo Volkswagen e la F1 sono state Ferrari e Mercedes, la cui “strana” mediazione sembra essere stata determinante. Fino ad ora l’accordo non era stato trovato a causa della MGU-H delle monoposto (l’unità utilizzata per generare elettricità che funge anche da motore nelle vetture ibride-elettriche).
La Volkswagen ha trovato già un alleato nella Ferrari. La proposta infatti di abolire l’MGU-H trova l’assenso di Maranello per diversi motivi:
Ad oggi il gruppo tedesco estende le sue partecipazioni sportive con programmi LMP1 con la doppia partecipazione, vincente, di Porsche e Audi nel WEC (con il programma lmdh e Hypercar), e le esperienze nei vari campionati mondiali, tra cui il WRC, dove la Polo vinse mondiali a ripetizione con Ogier, e nel DTM, dove Audi ha giocato da protagonista per anni, prima che il campionato tramontasse verso un triste epilogo.
Se l’MGU-H verrà abolità, secondo Auto Motor Und Sport, le probabilità di un ingresso di Volkswagen in Formula 1 sfiorerebbero il 90% e l’ingresso dovrebbe avvenire nel 2026 come riportato dalla testata TheRace.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…