Volkswagen ID.2all, arrivano finalmente le prime informazioni sull’auto elettrica economica che tutti aspettano. La vettura irromperà sul mercato nel 2025 ed avrà un prezzo contenuto che non sforerà oltre i 25.000 euro. Stando a quanto comunicato da Volkswagen, la ID.2all sarà spaziosa come una Golf, ma economica come una Polo. Per ora è una concept-car, ma a quanto pare è un qualcosa di davvero molto simile a quello che sarà il modello di produzione
La nuova Volkswagen ID.2all sarà quindi una sorta di vettura elettrica con dei tratti alquanto rivoluzionari. L’auto godrà di un design totalmente nuovo, radicalmente differente rispetto alle prime ID di Volkswagen, segnando quindi una vera e propria rottura col passato. Per la nuova Volkswagen ID.2all la Casa tedesca sembra aver rispolverato un look più convenzionale, che si rifà molto a quanto visto finora sui modelli a benzina.
E se si parla di look un po’ più convenzionale in Casa Volkswagen è inevitabile pensare alla Golf ed alla Polo. Le dimensioni della nuova Volkswagen ID.2all saranno quindi comparabili a quelli di una Polo ma con lo spazio di una Golf. 4,05 metri di lunghezza che la posizionano nel segmento delle “piccole” per via dei circi 20 centimetri in meno rispetto alla Golf. La larghezza non è da sottovalutare con i suoi 1,81 metri, stesso discorso per l’altezza che si attesta a 1,53 metri. 2,6 metri è, invece, il passo della ID.2, contro i 2,62 metri di una Golf di ottava generazione. Speriamo di aver reso l’idea.
Dimensioni da citycar, ma abitabilità top ed infotainment senza precedenti. Lo spazio a bordo non manca, tanto che sembra essere quello di un’auto di segmento superiore, con una capacità di carico compreso tra 490 e 1.330 litri, addirittura meglio della Golf 8. Gli interni sono ricchi di novità, con componenti diversi rispetto alle varie ID viste fino a oggi.
Balzano all’occhio i comandi separati del climatizzatore e quello del volume dell’infotainment, così come l’ulteriore comando fisico per la selezione della modalità di guida. Due i display a bordo, il primo è posto centralmente, è quello dell’infontainment, che è da 12,9” ed offre un’interfaccia con menu totalmente rivisti e due slot di ricarica wireless. Il secondo display da 10.9” è adoperato per la strumentazione digitale sì ma con un interessante richiamo all’analogico per quanto riguarda tachimetro e quello che dovrebbe essere un contagiri. Ci sarà anche l’head-up display e diverse porte USB-C, più la presa 230 Volt.
Curato il bagagliaio, con una capacità di carico di 490 litri che si possono estendere fino a 1.330 litri. Pensate che una Golf 8 1.0 TSI ha una capacità di 381 litri. Ribaltando i sedili 40/60, si raggiunge una superficie di carico lunga 2,2 metri. Sotto il doppio fondo si trova un box portaoggetti che può ospitare pacchi nonché buste.
La Volkswagen ID.2all si differenzierà dalle altre vetture grazie alla sua trazione. Sarà il primo modello della nuova generazione di elettrica ad avere la trazione anteriore. Sotto al cofano ci sarà quindi un motore da 166 kW (226 CV) capace di compiere un’accelerazione 0-100 km/h in meno di 7 secondi ed un’autonomia WLTP capace di raggiungere fino a 450 km, ottimi numeri, soprattutto nel caso di utilizzo urbano, anche perché la avrà una capacità netta di 57 kWh, con ricarica dal 10% all’80% in 20 minuti, con punte di potenza a circa 120 kW. Quel che è ancora ignoto è se le batterie saranno le LFP, vale a dire quelle impiegate anche da Tesla ed installate sotto i modelli più economici della gamma.
Il prezzo della Volkswagen ID.2 partirà da circa 25.000 euro, anche se la Casa di Wolfsburg ha già conunicato di essere al lavoro su un’elettrica da meno di 20.000 euro che vedremo entro il 2030. Entro il 2026, invece, la ID.2 e altri 9 modelli full electric saranno le novità immesse sul mercato dal colosso tedesco, tra cui l’ID.Buzz a passo lungo e la nuova berlina ID.7 mostrata camuffata al CES 2023.
La forza di Volkswagen vuole essere la creazione di un’ampia gamma grazie all’altrettanta ampia modulabilità della piattaforma. Obiettivo 80% di vendita di auto elettriche in Europa. Complice la crescita dell’elettrico nel vecchio continente l’implementazione, sempre di serie, di sistemi già noti come il Travel Assist, i fari LED Matrix IQ.Light e ParkAssist Plus con funzine memory.
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