La famiglia .ID di Volkswagen, caratterizzata da auto con propulsore elettrico, si sta allargando sempre di più: questo weekend la casa tedesca ha presentato a Locarno il concept di una berlina davvero sportiva, la ID.X Performance. Un’auto che punta tutto su aggressività, look e piacere di guida, mantenendo però quattro porte e un’anima a zero emissioni.
Andreas Rechewerth, responsabile dell’ufficio tecnologico MEB, ha detto: “La MEB offre molte fantastiche possibilità per affrontare lo sviluppo dei veicoli con molta creatività ; per noi era chiaro che volevamo basare la nostra nuova show car sulla ID.7 e che ci saremmo concentrati sul miglioramento delle prestazioni. In questo modo possiamo mostrare ciò che è possibile”.
Sulla Volkswagen ID.X Performance, spiccano lo splitter frontale e il diffusore posteriore, entrambi in carbonio; le sospensioni sportive sono ribassate di 60 millimetri rispetto alle altre ID. Vistosi i grandi cerchi in lega color oro da 20 pollici, con delle gomme da 265; il grande spoiler posteriore in carbonio, dal canto suo, non passa per nulla inosservato.
Gli interni sono piuttosto minimali, come sul resto della famiglia .ID, con un grande schermo centrale e il nero a dominare, con molti dettagli di colore rosso. Il volante non è particolarmente sportivo; avremmo forse preferito una soluzione diversa. I sedili hanno anch’essi una struttura in carbonio, per alleggerire ulteriormente il peso della vettura.
La ID.X Performance dispone di due motori, entrambi elettrici, per una potenza complessiva di 588 CV e una funzione boost. Un motore è posizionato sull’asse frontale, mentre l’altro su quello posteriore, in modo da garantire quattro ruote motrici in maniera più efficiente. La coppia, inoltre, è controllata da un particolare software, chiamato “Vehicle Dynamics Manager“, che rende possibile modificare la ripartizione della coppia e il differenziale autobloccante posteriore, attraverso un display nella consolle centrale. Non si conoscono altri dettagli sulla battria, ma sappiamo che la ID.X Performance avrà una capacità di ricarica in corrente continua fino a 200 kW.
Autore: Flavio Garolla
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…