Dopo aver registrato il record ufficiale a Pikes Peak, una nuova sfida attende la Volkswagen ID. R, la sfida delle sfide nel buon caro vecchio Nürburgring-Nordschleife. Dalle strade, normalmente aperte al pubblico, alla pista, per la prima volta. Per questo, l’aerodinamica dell’elettrica da competizione ID. R è sottoposta a uno sviluppo continuo e l’ultima novità, ereditata dalla F1, è il famoso DRS, o Drag Reduction System, introdotto nel 2011.
Visti i lunghi rettilinei, sull’inferno verde conta moltissimo la bassa resistenza aerodinamica. Un altro problema da tenere in considerazione è la rarefazione dell’aria, essendo la pista tedesca situata a circa 600 metri s.l.m., rispetto all’aria più rarefatta della Pikes Peak che si corre nelle montagne del Colorado.
Oltre a un fondo apposito e a una nuova ala all’anteriore, la ID. R avrà anche un alettone posteriore di nuovo disegno con profili aggiuntivi sulle paratie laterali. Sarà molto più basso rispetto a quello della Pikes Peak, così da offrire meno superficie di resistenza allo scorrere dell’aria. Sarà un alettone “inattivo”, una volta attivato il DRS, ma molto efficiente nelle curve medio-veloci del Nordscheleife, in totale 73 curve, grazie all’incidenza media dei profili
La riduzione della resistenza aerodinamica, motivo per il quale è nato il DRS in Formula 1, si sposa con il risparmio di energia: molto semplicemente, meno resistenza significa meno difficoltà ad avanzare, specie sul rettilineo da 3 km del Döttinger Höhe.
Primatista da competizione dei modelli totalmente elettrici della ID. Family Volkswagen, la ID. R combina il potenziale della trazione elettrica all’emozione del motorsport. Le affinità con la gamma di serie non sono solo tecniche ma anche estetiche: come i modelli ID. da strada, infatti, anche la ID. R ha bisogno di poche aperture nella carrozzeria per il raffreddamento.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…