Motorsport

L’aerodinamica della Volkswagen ID. R sfrutterà il DRS

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo aver registrato il record ufficiale a Pikes Peak, una nuova sfida attende la Volkswagen ID. R, la sfida delle sfide nel buon caro vecchio Nürburgring-Nordschleife. Dalle strade, normalmente aperte al pubblico, alla pista, per la prima volta. Per questo, l’aerodinamica dell’elettrica da competizione ID. R è sottoposta a uno sviluppo continuo e l’ultima novità, ereditata dalla F1, è il famoso DRS, o Drag Reduction System, introdotto nel 2011.

Visti i lunghi rettilinei, sull’inferno verde conta moltissimo la bassa resistenza aerodinamica. Un altro problema da tenere in considerazione è la rarefazione dell’aria, essendo la pista tedesca situata a circa 600 metri s.l.m., rispetto all’aria più rarefatta della Pikes Peak che si corre nelle montagne del Colorado.

Oltre a un fondo apposito e a una nuova ala all’anteriore, la ID. R avrà anche un alettone posteriore di nuovo disegno con profili aggiuntivi sulle paratie laterali. Sarà molto più basso rispetto a quello della Pikes Peak, così da offrire meno superficie di resistenza allo scorrere dell’aria. Sarà un alettone “inattivo”, una volta attivato il DRS, ma molto efficiente nelle curve medio-veloci del Nordscheleife, in totale 73 curve, grazie all’incidenza media dei profili

La riduzione della resistenza aerodinamica, motivo per il quale è nato il DRS in Formula 1, si sposa con il risparmio di energia: molto semplicemente, meno resistenza significa meno difficoltà ad avanzare, specie sul rettilineo da 3 km del Döttinger Höhe.

Primatista da competizione dei modelli totalmente elettrici della ID. Family Volkswagen, la ID. R combina il potenziale della trazione elettrica all’emozione del motorsport. Le affinità con la gamma di serie non sono solo tecniche ma anche estetiche: come i modelli ID. da strada, infatti, anche la ID. R ha bisogno di poche aperture nella carrozzeria per il raffreddamento.

I test in galleria del vento del DRS Volkswagen

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

6 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

7 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

7 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

7 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

7 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

7 ore ago