Volkswagen ID.7, dimensioni, interni e data uscita della nuova vettura elettrica del brand teutonico. La nuova auto prodotta da Volkswagen ha un’autonomia che si attesta ad oltre 700 km e lancia un guanto di sfida nei confronti della Tesla Model 3, con la quale si confronta direttamente per posizionamento, batteria e potenza. La nuova Volkswagen ID.7 colma quindi quel vuoto che fino a ieri era presente nella gamma della Casa di Wolfsburg.
La nuova Volkswagen ID.7 non ha fornito agli appassionati quello che ormai tutti definiscono come “effetto wow”. La poca sorpresa è dovuta dal fatto che questo modello è stato immortalato in maniera copiosa in foto e video spia. Anticipazioni che hanno letteralmente guastato la sorpresa, poiché alla fine lo stile dell’auto era stato praticamente svelato anticipatamente. La nuova Volkswagen ID.7 è l’ennesimo modello elettrico del marchio tedesco, che va a colmare anche il vuoto nella gamma presente fino a qualche ora fa, offrendo ai clienti una berlina dalle dimensioni importanti, quasi 5 metri di lunghezza. La nuova Volkswagen ID.7 presenta dei tratti in comune con le sue sorelle minori, sempre basata sulla piattaforma dedicata MEB, ma al tempo stesso introduce anche alcune novità, che anticipano delle modifiche che forse vedremo più frequentemente in futuro.
Tante novità sono state riservate per gli interni di Volkswagen ID.7. Entrando nell’abitacolo della nuova Volkswagen ID.7 si nota qualche modifica rispetto al layout incontrato fino a qui. Il display è da 15″ e non può che rappresentare una novità rispetto alla disposizione classica delle precedenti ID., sopra la plancia. Software rivisto per essere ancora più intuitivo e rapido da utilizzare. Linee più armoniose per il cruscotto, privato della strumentazione digitale a sbalzo e sostituito da un cluster molto più classico, lungo e sottile, integrato nelle linee generali. Potrebbe sembrare piccolo, ma nella nuova Volkswagen ID.7 l’head up display è di serie, quindi il guidatore potrebbe anche non utilizzare mai il display fisico.
Delle novità sulla nuova Volkswagen ID.7 si apprezzano per quel che concerne motori e batterie. Nella versione Pro S, cioè quella dotata della nuova batteria da 86 kWh netti, 91 kWh lordi si sono superati davvero i limiti, in quanto finora le auto elettriche ID di Volkswagen non erano andate oltre la ben nota batteria da 77 kWh. Secondo Volkswagen questa capacità basterà per raggiungere 700 km di autonomia, anche se ancora manca la conferma WLTP. Altra novità è il nuovo motore elettrico APP550 capace di alzare parecchio la potenza rispetto al resto della gamma, con 210 kW rispetto ai precedenti 150 kW.
Non ci sono ancora informazioni sui prezzi, ma già sappiamo che in autunno arriverà prima la ID.7 Pro con batteria da 77 kWh, che avrà ricarica con potenza massima di 170 kW. Più avanti invece verrà introdotta la nuova batteria da 86 kWh, con la Pro S, che supporterà potenza in ricarica fino a 200 kW. La Volkswagen ID.7 arriverà sul finire del 2023 in Italia e dovrebbe avere un prezzo che si aggirerà sui 55.000 euro. Su questo punto ci torneremo sopra non appena avremo informazioni più chiare.
Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…
Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…
Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…
L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…
In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…