Inizia ufficialmente una nuova era per Volkswagen, mai come prima d’ora impegnata nella transizione all’elettrico. Presso lo stabilimento di Zwickau, in Germania, si è completata la trasformazione verso una fabbrica interamente dedicata alla nascita di auto elettriche e con essa è stata avviata la produzione della nuova Volkswagen ID.5, il SUV coupé su base MEB presentato a fine 2021.
Ora sono sei i modelli delle marche Volkswagen, Audi e Cupra prodotti a Zwickau sulla base della piattaforma modulare MEB. Quest’anno anche gli stabilimenti di Emden (ID.4), Hannover (ID. Buzz) e Chattanooga (USA, ID.4) si aggiungeranno alla rete di produzione di auto elettriche. La marca Volkswagen pone così le basi per la costruzione di 1,2 milioni di veicoli completamente elettrici su base MEB nei suoi siti in Europa, Stati Uniti d’America e Cina nel 2022.
Christian Vollmer, Membro del Consiglio di Amministrazione per la produzione della Marca: “Con la strategia Accelerate, la Volkswagen nel 2022 darà ulteriore impulso alla elettromobilità, ampliando la gamma di modelli. Con sei lanci di tre marche in soli 26 mesi, lo stabilimento di Zwickau ha svolto un importante lavoro pionieristico per il Gruppo. La competenza e l’esperienza ci aiuteranno a elettrificare ulteriormente la nostra rete di produzione in modo rapido ed efficiente“.
Dal 2018 a oggi, Volkswagen ha investito 1,2 miliardi di euro per convertire lo stabilimento di Zwickau in un hub per la produzione di auto solamente più elettriche. Quasi il 40% del volume degli investimenti è stato destinato al miglioramento e all’espansione della sola carrozzeria. Il già elevato livello di automazione di quest’area raggiunge ora quasi il 90%, e il numero di robot all’avanguardia è passato da 1.200 a 1.625. Anche l’automazione nella catena di montaggio è stata quasi raddoppiata al 28%, e l’ergonomia della produzione è migliorata significativamente. Solo le operazioni che comportano un atto monotono o fisicamente faticoso sono state interessate, come il lavoro con le mani sopra le spalle o il lavoro sopra la testa.
In totale, sono stati creati più di 50.000 metri quadrati di spazio per nuovi edifici, tra cui quelli per l’espansione del reparto presse, dove tutte le parti della carrozzeria dei modelli elettrici vengono ora stampate in loco, risparmiando così 9.000 spostamenti via camion all’anno. Altri progetti importanti hanno riguardato la costruzione di un nuovo edificio logistico e di un sequenziatore di batterie, che ora è l’edificio più alto del sito di Zwickau. Il volume dell’investimento per questi tre soli progetti è di circa 115 milioni di euro.
La trasformazione verso la produzione di veicoli elettrici a Zwickau ha creato posti di lavoro duraturi e a prova di futuro. I circa 9.000 dipendenti fissi che lavorano nel sito hanno ricevuto una formazione sulla nuova tecnologia nell’ambito di una grande iniziativa di formazione. Per esempio, tutti i dipendenti hanno partecipato a eventi informativi sui veicoli elettrici. Un totale di 3.000 lavoratori della produzione ha completato il programma di e-mobility del Centro di Formazione per prepararli ai nuovi requisiti di produzione. Alla fine del 2020, il team di Zwickau aveva messo in campo un totale di circa 20.000 giorni di formazione.
Nello stabilimento di Zwickau, l’approvvigionamento energetico è passato al 100% all’elettricità verde già nel 2017. Dall’inizio della produzione dell’ID.3 nel novembre 2019, le eventuali emissioni residue dell’unità di cogenerazione altamente efficiente del sito e dell’intera catena a monte sono state compensate per tutti i modelli prodotti a Zwickau attraverso progetti certificati di tutela del Clima, attuati secondo standard ufficialmente riconosciuti.
Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…
Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…
Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…
Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…