È ancora un prototipo ma la ID.4 ha tutte le carte in regola per stuzzicare l’interesse di una grande fetta di mercato, quella dei SUV compatti. Basata sulla piattaforma modulare per veicoli elettrici MEB del Gruppo Volkswagen, la ID.4 si presenta come il primo SUV puramente elettrico di Casa Volkswagen.
A livello estetico, il design riprende fedelmente quello della ID.3 con elementi caratteristici come la striscia led che unisce i proiettori ottici che riprendono il family feeling degli ultimi modelli del Marchio. Le linee morbide che caratterizzano la carrozzeria e le importanti spalle posteriori trasmettono muscolosità all’auto. La linea di cintura corre lungo tutta la fiancata e si raccorda al di sopra dei gruppi ottici posteriori, caratterizzati da un’interessante effetto tridimensionale.
Si nota facilmente anche l’andamento discendente del tetto che termina sul lunotto molto inclinato in stile coupé. Il corto cofano anteriore ed il passo lungo garantiscono un ottimo spazio di bordo mantenendo delle dimensioni compatte.
Come su tutte le elettriche il centro di gravità è basso e questo assicura una comportamento molto neutro tra le curve. L’autonomia dichiarata arriva fino a 500 km.
Cosa contraddistingue veramente le due elettriche di Volkswagen? Prima di tutto, la ID.4 è ancora un prototipo e dunque dovremo aspettare ancora qualche mese prima di vederla su strada.
La ID.3, invece, è un prototipo pre-serie e come tale può essere ordinata in edizione di lancio, limitata a 30.000 unità. Di lei infatti sappiamo tutti i dati tecnici come le dimensioni (che rimangono leggermente inferiori a quelle del SUV), il prezzo e l’autonomia. Sono tre le versioni per questa elettrica: ID.3 Pure, ID.3 Pro e ID.3 Pro S. Rispettivamente i livelli di potenza sono 45 kWh (93 o 110 kW), 58 kWh (107 o 150 kW) e 77 kWh (150 kW ovvero 204 CV). Con una potenza di ricarica di 100 kW, la ID.3 Pro impiega soli 30 minuti per ottenere un’autonomia di circa 290 km.
Il prezzo della ID.3 parte da 30.000 € e sale a 35.000€ per gli altri allestimenti.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…