Novità

Volkswagen ID.4: il nuovo SUV elettrico di Wolfsburg

Tempo di lettura: 2 minuti

È ancora un prototipo ma la ID.4 ha tutte le carte in regola per stuzzicare l’interesse di una grande fetta di mercato, quella dei SUV compatti. Basata sulla piattaforma modulare per veicoli elettrici MEB del Gruppo Volkswagen, la ID.4 si presenta come il primo SUV puramente elettrico di Casa Volkswagen.

A livello estetico, il design riprende fedelmente quello della ID.3 con elementi caratteristici come la striscia led che unisce i proiettori ottici che riprendono il family feeling degli ultimi modelli del Marchio. Le linee morbide che caratterizzano la carrozzeria e le importanti spalle posteriori trasmettono muscolosità all’auto. La linea di cintura corre lungo tutta la fiancata e si raccorda al di sopra dei gruppi ottici posteriori, caratterizzati da un’interessante effetto tridimensionale.

Design nuova Volkswagen ID.4, possente e futuristico caratterizzato da linee morbide

Si nota facilmente anche l’andamento discendente del tetto che termina sul lunotto molto inclinato in stile coupé. Il corto cofano anteriore ed il passo lungo garantiscono un ottimo spazio di bordo mantenendo delle dimensioni compatte.

Come su tutte le elettriche il centro di gravità è basso e questo assicura una comportamento molto neutro tra le curve. L’autonomia dichiarata arriva fino a 500 km.

ID.4 vs ID.3: le due elettriche a confronto

Cosa contraddistingue veramente le due elettriche di Volkswagen? Prima di tutto, la ID.4 è ancora un prototipo e dunque dovremo aspettare ancora qualche mese prima di vederla su strada.

La Volkswagen ID.3 è già ordinabile in edizione di lancio. Si parte da 30.000 €

La ID.3, invece, è un prototipo pre-serie e come tale può essere ordinata in edizione di lancio, limitata a 30.000 unità. Di lei infatti sappiamo tutti i dati tecnici come le dimensioni (che rimangono leggermente inferiori a quelle del SUV), il prezzo e l’autonomia. Sono tre le versioni per questa elettrica: ID.3 Pure, ID.3 Pro e ID.3 Pro S. Rispettivamente i livelli di potenza sono 45 kWh (93 o 110 kW), 58 kWh (107 o 150 kW) e 77 kWh (150 kW ovvero 204 CV). Con una potenza di ricarica di 100 kW, la ID.3 Pro impiega soli 30 minuti per ottenere un’autonomia di circa 290 km.

Il prezzo della ID.3 parte da 30.000 € e sale a 35.000€ per gli altri allestimenti.

Andrea Genre

Share
Pubblicato di
Andrea Genre

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

15 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

15 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

15 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

16 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

16 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

16 ore ago