Motorsport

Svelata la livrea della Volkswagen I.D. R Pikes Peak

Tempo di lettura: 2 minuti

Il countdown per la 96° Pikes Peak International Hill Climb è cominciato. Il 24 giugno si accenderanno i motori della cronoscalata più famosa al mondo, e la avveniristica Volkswagen I.D. R Pikes Peak ha già mostrato in anteprima la sua livrea con tanto di numero ufficiale di gara.

Sarà infatti il numero 94 a comparire sulle pance del prototipo elettrico pronto a frantumare il record stabilito nel 2016. Le ragioni della scelta di questo numero, però, sono tutte da scoprire: Come da tradizione nel motorsport americano, gli organizzatori ci hanno permesso di scegliere il nostro numero di gara”, spiega il direttore della Volkswagen Motorsport Sven Smeets, che poi aggiunge:  “Abbiamo chiesto il 94 perché simbolizza le lettere ‘I’ e ‘D’, rispettivamente nona e quarta lettera dell’alfabeto”.

Dotata di due motori elettrici con una potenza di sistema di 500 kW (680 CV), la I.D. R Pikes Peak è la portabandiera sportiva della futura gamma di auto elettriche di serie che la Volkswagen lancerà dal 2020. I test prima dell’avvio della corsa sono continuati negli ultimi giorni e, fino a domenica scorsa, Dumas ha sfruttato ogni occasione, per prendere confidenza con l’auto.

Il pilota quarantenne conosce già il tracciato come le sue tasche, avendo ottenuto la vittoria assoluta alla Pikes Peak International Hill Climb tre volte. L’obiettivo dichiarato per quest’anno è il nuovo record nella categoria delle auto elettriche, grazie sì alla potenza dei motori elettrici ma, soprattutto, di un’aerodinamica estrema che abbiamo analizzato qui.

Prima di battere il record, però, Dumas è tornato in Europa per partecipare alla 24 Ore di Le Mans questo weeekend. Guiderà per la Porsche nella classe GTE Pro contro Ferrari, Ford e Aston Martin, presenti con le loro rispettive squadre ufficiali.

Terminata l’estenuante maratona francese, il transalpino ripartirà per il Colorado. La prima sessione di prove della settimana di gara alla Pikes Peak si terrà martedì 19 giugno. Per Dumas e la Volkswagen I.D. R Pikes Peak le qualifiche sono programmate per il mercoledì. L’ordine di partenza della gara del 24 giugno verrà annunciato venerdì 22 giugno alle 17:00 (le 01:00 di sabato in Italia).

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Gli italiani si muovono a piedi, ma hanno tutti l’auto: elettrico? Sì, ma costa troppo

Gli italiani si muovono a piedi più di chiunque altro in Europa, ma non rinunciano…

12 hours ago

La nuova Dacia Duster Diesel esiste davvero: dove si può comprare

Mentre in Europa il Diesel è ormai una parola quasi tabù, c’è ancora un angolo…

12 hours ago

In Cina hanno vietato l’ingresso alle elettriche nei parcheggi sotterranei

Negli ultimi mesi, in Cina è scattata una misura drastica ma sempre più diffusa: il…

14 hours ago

5 auto usate che costano poco e hanno un motore indistruttibile

Possedere un'auto con un motore in grado di macinare oltre un milione di chilometri oggi…

14 hours ago

Ecco la nuova Audi Q9: imponente, ma come danza in pista. Cosa sappiamo

L’Audi Q9 si è finalmente mostrata al pubblico o meglio, agli obiettivi dei fotografi spia…

15 hours ago

5 B-SUV tra i più venduti in offerta ad aprile in ordine di prezzo

Ecco 5 modelli bestseller tra i B-SUV che sono in offerta per tutto il mese,…

15 hours ago