Motorsport

Svelata la livrea della Volkswagen I.D. R Pikes Peak

Tempo di lettura: 2 minuti

Il countdown per la 96° Pikes Peak International Hill Climb è cominciato. Il 24 giugno si accenderanno i motori della cronoscalata più famosa al mondo, e la avveniristica Volkswagen I.D. R Pikes Peak ha già mostrato in anteprima la sua livrea con tanto di numero ufficiale di gara.

Sarà infatti il numero 94 a comparire sulle pance del prototipo elettrico pronto a frantumare il record stabilito nel 2016. Le ragioni della scelta di questo numero, però, sono tutte da scoprire: Come da tradizione nel motorsport americano, gli organizzatori ci hanno permesso di scegliere il nostro numero di gara”, spiega il direttore della Volkswagen Motorsport Sven Smeets, che poi aggiunge:  “Abbiamo chiesto il 94 perché simbolizza le lettere ‘I’ e ‘D’, rispettivamente nona e quarta lettera dell’alfabeto”.

Dotata di due motori elettrici con una potenza di sistema di 500 kW (680 CV), la I.D. R Pikes Peak è la portabandiera sportiva della futura gamma di auto elettriche di serie che la Volkswagen lancerà dal 2020. I test prima dell’avvio della corsa sono continuati negli ultimi giorni e, fino a domenica scorsa, Dumas ha sfruttato ogni occasione, per prendere confidenza con l’auto.

Il pilota quarantenne conosce già il tracciato come le sue tasche, avendo ottenuto la vittoria assoluta alla Pikes Peak International Hill Climb tre volte. L’obiettivo dichiarato per quest’anno è il nuovo record nella categoria delle auto elettriche, grazie sì alla potenza dei motori elettrici ma, soprattutto, di un’aerodinamica estrema che abbiamo analizzato qui.

Prima di battere il record, però, Dumas è tornato in Europa per partecipare alla 24 Ore di Le Mans questo weeekend. Guiderà per la Porsche nella classe GTE Pro contro Ferrari, Ford e Aston Martin, presenti con le loro rispettive squadre ufficiali.

Terminata l’estenuante maratona francese, il transalpino ripartirà per il Colorado. La prima sessione di prove della settimana di gara alla Pikes Peak si terrà martedì 19 giugno. Per Dumas e la Volkswagen I.D. R Pikes Peak le qualifiche sono programmate per il mercoledì. L’ordine di partenza della gara del 24 giugno verrà annunciato venerdì 22 giugno alle 17:00 (le 01:00 di sabato in Italia).

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

44 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

49 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

19 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

19 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

19 ore ago