Attualità

Guida autonoma Volkswagen: lanciato il progetto L3Pilot

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Gruppo Volkswagen sta intensificando gli investimenti per sviluppare al meglio le tecnologie che in un futuro prossimo permetteranno alla guida autonoma di fare la sua “comparsa” sulle auto del gruppo tedesco. Si tratta del progetto L3Pilot, di durata quadriennale e con diversi obiettivi ben precisi.

Il fulcro, ovviamente, è lo sviluppo della guida autonoma sulle strade europee. Sotto la direzione del Gruppo Volkswagen, hanno aderito al progetto L3Pilot altre 13 case automobilistiche del vecchio continente, vari fornitori, istituti di ricerca e diverse università, tutti uniti nello scopo di introdurre, come primo step del progetto, 100 veicoli e 1.000 conducenti per testare i sistemi di guida autonoma in condizioni reali, in conformità con i Livelli 3 e 4  e in una vasta gamma di applicazioni.

Tante le tecnologie al vaglio del progetto L3Pilot: dal parcheggio al sorpasso, fino alla guida in città in condizioni di traffico difficili. Complessivamente, il progetto raccoglierà dati in undici Paesi europei per valutare gli aspetti tecnici, l’accettazione degli utenti, il comportamento di guida e l’impatto di questi sistemi sul traffico e sulla società.

Grazie all’ampio spettro di situazioni di guida, L3Pilot è il primo progetto al mondo a implementare e testare in modo così completo le funzioni della guida autonoma a livello pratico.

Siamo convinti che l’iniziativa di ricerca L3Pilot creerà una piattaforma completa e ben radicata per la concretizzazione della mobilità del futuro” ha affermato Aria Etemad, della divisione Volkswagen Group Research, nel suo ruolo di coordinatore del progetto L3Pilot. “La forte integrazione dell’intera industria automobilistica europea e il supporto scientifico di esperti nei campi della mobilità e dei veicoli autonomi daranno slancio al progetto e lo porteranno al successo”.

Una dei più grossi ostacoli alla diffusione su ampia scala della guida autonoma è ancora il quadro normativo per costruttori e conducenti, in particolare in merito alla responsabilità da prodotto e al codice della strada. Su questo si stanno concentrando gli uffici legali delle aziende coinvolte, mentre per l’intero progetto è stato stanziato un budget pari a 68 milioni di euro, con gli ulteriori 36 milioni di euro garantiti dalla Commissione Europea.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago