Categorie: Archivio

Volkswagen GTI Roadster: ora è realtà

Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione del Wörthersee 2014, l’ormai celebre raduno GTI che si tiene in Austria ogni anno, la fantasia è diventata realtà.

La protagonista si chiama GTI Roadster, un’emozionante biposto scoperta disegnata in origine esclusivamente come virtual car per Gran Turismo 6, il famoso videogame per PlayStation®3.

La Casa automobilistica di Wolfsburg ha infatti deciso di rendere reale ciò che fino adesso era stato virtuale. La supersportiva tedesca è infatti passata da virtual car a show car vera e propria.

Gli appassionati che da ben 33 anni si radunano per celebrare il mito GTI hanno quindi potuto assistere alla nascita della fantastica Volkwagen GTI Roadster con un semplice passaggio dai videogame alla realtà.

Il design è molto forte ed ha un impatto estremo sul pubblico, frutto di una sfida interna tra i giovani designer della Volkswagen. La biposto scoperta non passa sicuramente inosservata neanche all’occhio dei meno esperti del settore.

La neonata è stata voluta da Klaus Bischoff, Capo del design Volkswagen, che ha ricevuto l’invito da parte della Sony Computer Entertainment di realizzare una Volkswagen estrema per celebrare i 15 anni del videogame. Kazunori Yamauchi, Vice Presidente della Sony Entertainment, inventore del Gran Turismo Series e fan della GTI, ha poi scelto con Bischoff il lavoro migliore.

Sotto il cofano della supersportiva GTI Roadster ci sarà un V6 TSI 3 litri biturbo che sviluppa la notevole potenza di 503 CV. La coppia non è da meno, 560 Nm sempre disponibili tra 4.000 e 6.000 giri, e già a 2.000 se ne possono sfruttare 500.

Un cambio DSG a 7 marce si occupa di trasferire il potenziale alle ruote con cerchi da 20” e pneumatici 235/35 davanti e 275/30 dietro. Inoltre merito della trazione integrale 4Motion e 1.420 kg di peso le performance sono mozzafiato: 3,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 309 km/h di velocità massima.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

3 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

3 giorni ago