Categorie: Mercato

Volkswagen Group: dopo il dieselgate la scossa con “Strategy 2025”

Tempo di lettura: 2 minuti

La settimana scorsa il CEO di Volkswagen, Mathias Muller, ha presentato il piano “Strategy 2025”.

Il piano adottato dal board tedesco ridefinirà il core business dell’azienda. Sempre automobili, ovviamente, ma elettriche e con la tecnologia della guida autonoma a bordo.

Almeno 30 nuovi modelli elettrici entro i prossimi 10 anni e un obiettivo a dir poco ambizioso: vendere tra i due e i tre milioni di questi nuovi modelli entro il 2025.

Vorrebbe dire che entro 10 anni, il peso delle vetture a batteria sulle vendite totali del gruppo sarebbe del 25%.

Perché un obiettivo tanto ambizioso? Presto detto. Bisogna lasciarsi alle spalle gli strascichi del dieselgate, sia in termini di cali di vendite che di danno d’immagine, oltre che di class action.

Secondo Volkswagen, infatti, circa un quarto delle auto vendute globalmente nel 2025 saranno elettriche, il che garantirà un margine profitto maggiore, tra il 7 e l’8%, rispetto al 6% dello scorso anno.

Attualmente la gamma di tutti marchi è composta da 340 modelli, alcuni dei quali saranno eliminati, seguendo il criterio della non profittabilità.

Puntare sull’elettrico non è certo una novità. Già nei mesi scorsi diversi manager del gruppo avevano annunciato le intenzioni del gruppo.

La novità del piano riguarda la guida autonoma. Il gruppo Vw intende sviluppare internamente i sistemi per le self-driving cars per le proprie vetture e non solo.

L’obiettivo è quello di vendere la tecnologia a compagnie di taxi o car sharing, vedi Uber o Gett, la startup israeliana in cui ha da poco Vw investito 300 milioni di dollari.

Va detto che fino ad ora solo il brand Audi aveva fatto notizia per lo sviluppo della guida autonoma.

Dal punto di vista dell’elettrico invece la vera sfida sarà quella di sviluppare una tecnologia a batterie “in house” per essere pronta a guadagnare quote di mercato se e quando le vendite di veicoli elettrici raggiungeranno i livelli stimati.

Il piano è ambizioso. Qualunque costruttore o governante abbia fatto simili previsioni, sull’elettrico, è stato largamente smentito.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

23 minuti ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

5 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago