Questa volta parliamo di una vettura che ha il suo valore, sì, ma non si pensava fino a questo punto. Stiamo parlando di una rara Volkswagen Golf R32 mk4 del 2004, con sole 97 miglia, per capirci poco più di 150 km all’attivo, che è stata venduta all’asta su Bring a Trailer per 104.000 dollari, circa 98.000 euro.
A pensarci, dato il mezzo che vi mostriamo, potrebbe essere un problema del mercato del collezionismo che risulti attualmente fuori controllo. Molte cifre, infatti, risultano assolutamente ingiustificabili e fanno presagire di essere davanti ad una bolla speculativa, che anche gli stessi acquirenti non capiscono, ma hanno ben presente dato che molto spesso è causa del motivo dell’addio dei loro sogni di acquistare un’auto a lungo inseguita.
La hot hatch di cui vi stiamo parlando, la Volkswagen Golf R32 mk4, è senz’altro una vettura rara e ricercata, ma il prezzo al quale è stato battuto questo esemplare è davvero folle. Il bassissimo chilometraggio ha spinto le offerte verso l’alto senza alcun tipo di ritegno. Non dubitiamo certo del fatto che sia davvero difficile trovare un altro esemplare nelle stesse condizioni dopo quasi vent’anni, però c’è un limite a tutto. Oggi il mercato del collezionismo però non guarda in faccia nessuno.
Basta infatti aprire portali di vetture per notare come certi prodotti motoristici, come ad esempio una Volkswagen Lupo GTI (per restare in tema sportività tedesca), raggiunga prezzi che vanno oltre i 10.000 euro, quando la quotazione di mercato si aggira intorno alla metà del prezzo di vendita.
È tutta una questione di domanda ed offerta, come accade spesso in questi casi, ma forse le aspettative sono sbagliate rispetto al ritorno dell’investimento iniziale. A meno che l’acquisto non venga fatto esclusivamente per vizio personale, meglio non pensare di gare l’acquisto per rivenderle. Il fatto è che questo non resta confinato nell’ambito dell’asta, ma va oltre, guardando all’intero mercato automobilisti e portandolo al rialzo.
La Volkswagen Golf R32 protagonista dell’articolo è quella con telaio WVWKG61J64D099825. Ad oggi la vettura ha la residenza presso Ellenville, New York. Questa Golf mk4 dall’animo sportivo venne data a Jack Daniel’s Motors di Fairlawn, New Jersey. Poi fu venduta nuova a un altro concessionario, che la tenne fino al 2020, quando fu finalmente acquistata dall’attuale venditore dell’asta. Dati sui pochi chilometri il colore Deep Blue Pearl con rivestimento interno in pelle nera, si presenta in condizioni come nuovo.
La Volkswagen Golf mk4 R32, come fa presagire la sigla, ospita sotto il cofano un motore VR6 da 3.2 litri, collegato a un cambio manuale a 6 marce. Questo 6 cilindri a 24 valvole sviluppa 240 CV di potenza e 320 Nm di coppia, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6.6 secondi.
A migliorare lo scatto breve ci pensa la trazione integrale 4Motion di serie. L’equipaggiamento include cerchi specifici da 18 pollici, specchietti riscaldabili, tetto apribile elettrico, sedili anteriori König riscaldati, climatizzatore automatico assetto specifico H&R, Tacho full-fiss, modanature in alluminio e molto altro.
Il look è più muscolare del modello standard della quarta serie, grazie ad alcune trasformazioni estetiche non indifferenti che segnano subito questa versione. L’abitacolo sfoggia dei sedili sportivi König anteriori, riscaldati e rivestiti in pelle nera, con loghi “R” ricamati.
La Volkswagen Golf R32 è la versione più potente mai commercializzata della Golf mk4. Molto ricercata, si pone un pelo sopra la Golf GTI in termini di potenza e lusso. Sicuramente parliamo di un pezzo raro e di indubbia bellezza, ma talmente tanto da arrivare a stare un’assegno a sei cifre?
Pensiamo non sia necessario data la presenza di altre vetture analoghe con però difforme chilometraggio, ma si sa, mai fare i conti in tasca agli altri. Fa sicuramente corriere pensare come a suo tempo la Volkswagen Golf R32 mk4 era considerata una vettura di nicchia, per chi non voleva spendere cifre astronomiche anche solo per Audi della stessa strenua ed ora viene venduta ad un prezzo da supercar.
Nonostante il suo chilometraggio davvero irrisorio, esiste però una leggera magagna in questa Volkswagen Golf mk4 R32 battuta all’asta: parliamo di un’ammaccatura sul tetto, lato passeggero. Sul proiettore allo xeno vi è un po’ di opacità, parliamo di problemi conosciuti su tutte le Volkswagen Golf mk4, certo è che con questo valore non è un dettaglio che passa in secondo piano.
Va per detto che con l’auto, il nuovo acquirente di questa costosissima Volkswagen Golf R32 mk4 ha ricevuto anche un paio di proiettori sostitutivi e un inserto di ricambio della griglia, almeno così potrà farsi il lavoro.
Fonte foto: Bring a Trailer
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…