La nuova 20 Years è risultata essere la Volkswagen Golf R più veloce della storia sul circuito del Nurburgring. A dirlo, con innato orgoglio teutonico, è stata la Casa stessa che parla di un tempo di 7:47.31 per un giro veloce nell’Inferno Verde più famoso al mondo. Questa vettura è stata realizzata per celebrare i 20 anni della dinastia di Golf R, questa Golf può contare su un 2.0 TSI portato fino a 333 CV e su una serie di soluzioni pensate proprio per il tracciato, misure ben lontane dalla mitica Golf MK4 R32 che aprì le danze nel 2002.
Se uno analizza la mera scheda tecnica di questa Volkswagen Golf R 20 Years troverà appena 13 CV in più rispetto a una Golf R tradizionale, ma la Golf R 20 Years ha ricevuto un importante aggiornamento nella risposta del motore e del cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti, per esempio, nei passaggi di marcia manuali nelle modalità S ed S+, il cambio dà un feedback nettamente avvertibile dal guidatore, mentre il precarico del turbocompressore dà ulteriore spinta in accelerazione.
Inoltre, la modalità di guida Special è stata tarata proprio sul circuito del Nurburgring e, in generale, le prestazioni della Volkswagen Golf R 20 Years risultano essere superiori rispetto alla Golf R. Parliamo di uno scatto 0-100 km/h di 4,6 secondi, cioè 1 decimo in meno, ed una velocità massima di 270 km/h di serie, numeri che la Golf R può raggiungere solo equipaggiando il pacchetto R-Performance. La Golf R 20 Years sarà prodotta fino alla metà del 2023. In Germania, il prezzo di partenza è di 59.995 euro, mentre il listino italiano offre al momento la Golf R “normale” con 333 CV a partire da 59.600 euro, ovvero poco meno di 400 euro.
La Volkswagen Golf R 20 Years guidata da Benny Leuchter ha girato 4 secondi in meno rispetto alla Golf R tradizionale. Per dare un’idea della portata del record, la Volkswagen è stata più veloce di mostri sacri come la Lamborghini Gallardo LP560-4, Ferrari F430 F1 e Mercedes A 45 AMG S, ovvero quella equipaggiata col 4 cilindri più potente al mondo da 421 CV. Tuttavia, il tempo della Golf R 20 Years è si ottimo, ma non è un record assoluto tra le compatte di segmento C.
A tal proposito citiamo la Honda Civic Type R del 2017 che fece registrare 7:43.80, rimane immutato anche il record della Renault Megane RS Trophy-R del 2019, con la francese che detiene il record di auto a trazione anteriore più veloce del Nurburgring. Inoltre, stranamente, stando agli archivi la Golf più veloce di sempre è stata la Golf GTI Clubsport S che nel 2016 ha girato 12 centesimi più veloce della Golf R 20 Years.
Allora non è tutto oro quel che luccica?
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…