L’ottava generazione del Marchio tedesco conferma la sua posizione di regina delle compatte. Volkswagen Golf, anche con l’arrivo della nuova generazione, si è confermata l’auto più venduta in Europa nel 2020.
Un’analisi di partenza conferma, obiettivamente, le difficoltà di mercato nel 2020 anche per Volkswagen. Al netto di diversi fattori che hanno rallentato le vendite, la casa automobilistica afferma che le immatricolazioni della bestseller Golf hanno registrato un’accelerazione a partire dall’autunno.
I risultati confermano Volkswagen Golf l’auto più venduta in Europa. I clienti hanno potuto scegliere tra diverse versioni della gamma completa, che offre:
Nel 2020 la bestseller Volkswagen Golf è l’auto più venduta in Europa e conta quasi 312.000 consegne.
il CEO Volkswagen, Ralf Brandstätter, in merito alla berlina compatta più venduta (anche) in Italia, ha detto:
“[…] Con la Golf 8 stiamo portando avanti la tradizione di successi delle generazioni precedenti. Quest’auto continua a essere il riferimento tecnologico del segmento.”
Il lancio sul mercato della Golf 8 avrebbe dovuto tenersi in primavera, ma è stato interrotto nelle sue prime fasi, a causa della pandemia. La seconda metà del 2020 ha registrato un recupero, dovuto a nuove campagne commerciali.
Sempre in questo periodo il Gruppo Volkswagen ha supportato il lancio delle varianti: in particolare le sportive GTI, GTI Clubsport (non ancora disponibile in Italia), GTD e GTE, oltre alla carrozzeria Variant.
Il leggero incremento vendite di ottobre è stato accompagnato da una discreta richiesta delle versioni elettrificate. Volkswagen afferma che in Europa come in Italia una Golf 8 su tre venduta nel 2020 ha una motorizzazione ibrida. Delle circa 312.000 Golf consegnate in Europa, circa 179.000 sono state messe su strada nella parte finale del 2020.
Secondo i dati UNRAE, nonostante il poco tempo di effettiva disponibilità sul mercato, in Italia nel 2020 sono state quasi 11.000 le unità di Golf 8 immatricolate, a fronte di un totale annuale di 20.569 esemplari.
Volkswagen Golf, l’auto più venduta in Europa nel 2020, offre sia alimentazioni turbo benzina, Turbodiesel, turbo a metano e due varianti ibride plug-in, cui si aggiunge per la prima volta la tecnologia mild hybrid a 48 V eTSI.
Nel complesso la gamma italiana della Golf 8 offre:
La lista di equipaggiamenti di serie dell’auto più venduta in Europa include un’ampia gamma di tecnologie, tra cui: Cruise control adattivo ACC, Assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist, Sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e rilevamento dei pedoni, Sistema di assistenza alla svolta.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…