Novità

Volkswagen Golf 2020: conosciamo meglio l’ottava generazione

Tempo di lettura: 3 minuti

C’è poco da fare, quando nel mondo dell’auto arriva una nuova Golf, e siamo all’ottava, c’è sempre grande fermento. Nonostante le varie foto rubate dalla rete che facevano presagire le forme della nuova Volkswagen Golf 2020, ora sappiamo dirvi molto di più sulla nuova compatta media della Casa di Wolfsburg, presentata proprio questa sera nel quartier generale del colosso tedesco.

Una storia iniziata nel 1974 che continua a piacere, forse non a tutti, ma a tanti sì, vista da sempre come uno status symbol non solo per padri di famiglia. Nuova Volkswagen Golf arriva nel pieno di una svolta epoca per la marca, ormai principalmente concentrata su quello che sarà il futuro elettrificato, specie dopo la presentazione ufficiale della ID.3. Golf sembra proseguire dritta sulla sua via, anche se per la nona generazione potremmo aspettarci sorprese.

Concentriamoci sull’ottava, e suoi suoi motori. Se, infatti, esteticamente il passaggio tra la settima e l’ottava generazione non è stato “traumatico“, si può parlare quasi di un’evoluzione, è sotto il cofano e dentro che la Golf 2020 cambia profondamente. Otto le motorizzazioni, con benzina, Diesel, tutti sovralimentati e cinque di essi dotati di controparte elettrica, sia mild hybrid sia plug-in. E qui, altro che evoluzione…

Le luci posteriore somigliano a quelle di T-Roc, non trovate?

Due i Diesel, entrambi 2.0 TDI, da 115 e 150 CV, sempre più attenti all’ambiente, mentre per i benzina si parte con il tre cilindri 1.0 TSI da 90 CV con cambio manuale a sei marce. Si inizia  a parlare di ibrido con il 1.0 TSI da 110 CV e con i due 1.5 quattro cilindri con 130 e 150 CV: una tripletta “condita” dal sistema mild hybrid a 48 Volt (da qui la nuova sigla eTSI). Seguiranno nel 2020 due motori di nuova concezione: 1.4 TSI eHybrid, ibridi plug-in da 204 e 245, quest’ultima già battezzata GTE, capaci di muovere nuova Golf anche senza produrre emissioni grazie alla batteria da 13 kWh (ancora non comunicata l’autonomia elettrica).  

La variante plug-in TSI eHybrid la vedremo nel corso del 2020: fino a 240 CV

E la GTI Mk8? Arriva arriva…

Sempre nel 2020 sono attese sia la Golf 2020 GTI, sia la GTD, così come la variante a metano TGI e la Golf R. Difficile fare oggi previsioni su potenze ecc. ma ci sarà tempo per riparlarne.

Gli interni: un mondo nuovo

Veniamo al secondo aspetto rivoluzionario su nuova Volkswagen Golf 2020, gli interni. Volkswagen la definisce nativa digitale, a indicare una digitalizzazione davvero marcata. Si tratta dell’Innovision Cockpit, che immaginiamo non sarà proposto di serie, ma che rappresenta una grande novità nel segmento delle medie: quadro strumenti digitale (10,25”), schermo centrale da 10” (di serie da 8,25”) posto come prosecuzione ideale del quadro oltre al piccolo pannello comandi delle luci posto questa volta in alto, alla sinistra di quello che diventerà uno schermo versatile, evoluzione profonda dell’Active Info Display già in gamma Golf con la settima generazione.

Tutto nuovo l’abitacolo, grande rivoluzione rispetto al passato

Nuovi anche i comandi vocali. Indovinate? Vi basterà dire “Ciao Volkswagen” e la vostra futura Golf vi risponderà seguendo con attenzione i vostri comandi. Dopo l’esordio su Classe A e BMW Serie 1, era praticamente scontato vedere questa tecnologia anche su Golf e così è stato. Nuovo anche l’head-up display, con informazioni proiettate direttamente sul parabrezza.

Un’auto che rimarrà in commercio, quanto meno, fino al 2025, quindi tanta attenzione ai sistemi di sicurezza. Front Assist e Lane Assist sono di serie, mentre saranno disponibili sia il funzionale Traffic Jam Assist (guida autonoma di livello 2), cruise control predittivo (legge i dati del GPS), tecnologia Car2X per scambiare informazioni circa, ad esempio, il traffico, con gli altri automobilisti dotati della stessa tecnologia.

Saranno presenti anche aggiornamenti over the air programmabili direttamente dalla concessionaria. E siamo solo all’inizio…

La nuova Volkswagen Golf 2020 per la prima volta in video

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

11 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago