Il Gruppo Volkswagen ha raggiunto il primo obiettivo della strategia 2018: “Dalla city car e-up! ai veicoli commerciali pesanti, nel 2014 il nostro Gruppo ha consegnato in totale più di dieci milioni di veicoli ai Clienti di tutto il mondo. Ciò conferma che stiamo attuando efficacemente la nostra Strategia 2018 nonostante le condizioni di mercato impegnative. Stiamo progredendo anche nell’ambito degli altri nostri obiettivi – redditività, soddisfazione dei Clienti e dei Collaboratori” ha commentato a Detroit Martin Winterkorn, Presidente del Gruppo Volkswagen.
Nel periodo gennaio-dicembre sono stati venduti, infatti, in totale 10,14 milioni di veicoli (2013: 9,73 milioni; +4,2%). Il Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per le Vendite, Christian Klingler, ha dichiarato: “Negli ultimi dieci anni, il nostro Gruppo ha raddoppiato le vendite. È una performance straordinaria a cui hanno contribuito tutti i Marchi, un risultato impressionante nonostante le condizioni di mercato a volte molto difficili”.
In Europa, includendo i dati relativi ai veicoli commerciali pesanti, nel 2014 sono stati consegnati in totale 3,95 (3,75; +5,1%) milioni di unità. 2,03 (1,90; +7,2%) milioni di Clienti hanno acquistato un nuovo veicolo nell’area dell’Europa Occidentale esclusa la Germania, dove le vendite si sono attestate a 1,24 (1,19; +4,5%) milioni di unità. Il Gruppo ha inoltre consegnato 670.900 (668.300; +0,4%) veicoli nell’Europa Centrale e Orientale, di cui 275.800 (316.000; -12,7%) in Russia.
Tra gennaio e dicembre sono state vendute 891.900 (890.600; +0,2%) unità in Nord America, di cui 599.700 (611.800; -2,0%) negli Stati Uniti. Nello stesso periodo, il Gruppo Volkswagen ha effettuato 795.700 (992.300; -19,8%) consegne nell’area del Sud America, di cui 629.800 (755.200; -16,6%) in Brasile.
Dati incoraggianti sono stati registrati nell’area Asia-Pacifico, dove le consegne annuali hanno superato per la prima volta il traguardo dei quattro milioni. In questa regione, tra gennaio e dicembre il Gruppo ha venduto 4,06 (3,65; +11,3%) milioni di veicoli, di cui 3,68 (3,27; +12,4 %) milioni nel proprio mercato principale, la Cina (inclusa Hong Kong).
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…