Il Gruppo Volkswagen ha raggiunto il primo obiettivo della strategia 2018: “Dalla city car e-up! ai veicoli commerciali pesanti, nel 2014 il nostro Gruppo ha consegnato in totale più di dieci milioni di veicoli ai Clienti di tutto il mondo. Ciò conferma che stiamo attuando efficacemente la nostra Strategia 2018 nonostante le condizioni di mercato impegnative. Stiamo progredendo anche nell’ambito degli altri nostri obiettivi – redditività, soddisfazione dei Clienti e dei Collaboratori” ha commentato a Detroit Martin Winterkorn, Presidente del Gruppo Volkswagen.
Nel periodo gennaio-dicembre sono stati venduti, infatti, in totale 10,14 milioni di veicoli (2013: 9,73 milioni; +4,2%). Il Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per le Vendite, Christian Klingler, ha dichiarato: “Negli ultimi dieci anni, il nostro Gruppo ha raddoppiato le vendite. È una performance straordinaria a cui hanno contribuito tutti i Marchi, un risultato impressionante nonostante le condizioni di mercato a volte molto difficili”.
In Europa, includendo i dati relativi ai veicoli commerciali pesanti, nel 2014 sono stati consegnati in totale 3,95 (3,75; +5,1%) milioni di unità. 2,03 (1,90; +7,2%) milioni di Clienti hanno acquistato un nuovo veicolo nell’area dell’Europa Occidentale esclusa la Germania, dove le vendite si sono attestate a 1,24 (1,19; +4,5%) milioni di unità. Il Gruppo ha inoltre consegnato 670.900 (668.300; +0,4%) veicoli nell’Europa Centrale e Orientale, di cui 275.800 (316.000; -12,7%) in Russia.
Tra gennaio e dicembre sono state vendute 891.900 (890.600; +0,2%) unità in Nord America, di cui 599.700 (611.800; -2,0%) negli Stati Uniti. Nello stesso periodo, il Gruppo Volkswagen ha effettuato 795.700 (992.300; -19,8%) consegne nell’area del Sud America, di cui 629.800 (755.200; -16,6%) in Brasile.
Dati incoraggianti sono stati registrati nell’area Asia-Pacifico, dove le consegne annuali hanno superato per la prima volta il traguardo dei quattro milioni. In questa regione, tra gennaio e dicembre il Gruppo ha venduto 4,06 (3,65; +11,3%) milioni di veicoli, di cui 3,68 (3,27; +12,4 %) milioni nel proprio mercato principale, la Cina (inclusa Hong Kong).
Subaru alza il sipario sul suo futuro a zero emissioni al New York International Auto…
Crolla il petrolio, ma i risparmi alla pompa sono minimi: per il Codacons siamo di…
Un’offerta unica nel panorama automobilistico: Mercedes-Benz rilancia la sua gamma Diesel Plug-In, con vantaggi concreti…
Quando si pensa al riso, è facile immaginarlo su una tavola, non certo all’interno di…
Sembra un giocattolo, ma è una vera auto elettrica. Si chiama Geely Panda Mini EV…
Carlos Tavares, ex amministratore delegato di Stellantis, riceverà una buonuscita da capogiro: 34 milioni di…