Categorie: Novità

Volkswagen Cross Up!

Tempo di lettura: 3 minuti

Con la nuova cross up! la gamma Cross della Volkswagen debutta anche nel segmento delle quattro posti compatte. Nasce così la quarta variante della gamma Volkswagen più orientata al lifestyle che già ha prodotto la CrossPolo, la CrossGolf e la CrossTouran.

Con la denominazione Cross, la Volkswagen identifica i modelli dai tratti tipicamente off-road. Caratteristiche che la cross up! rivela fin dal primo sguardo. Con un look che richiama quello di un piccolo SUV, la city car appare perfetta per il contesto urbano. La cross up!, forte della maneggevolezza e delle dimensioni compatte proprie di tutte le up!, rappresenta dunque la scelta giusta per chi desidera una compatta cittadina dall’immagine “avventurosa”.

City car dal look off-road

L’aspetto solido e dinamico della cross up!, con i suoi 3,56 m di lunghezza, è sottolineato da una serie di elementi esclusivi. Tra gli altri, si notano i paraurti dal design sportivo, con inserti argentati e la zona inferiore che ricorda le protezioni sottoscocca dei fuoristrada. Altri tratti distintivi delle cross up! sono le marcate modanature nere su passaruota e longheroni e le fasce paracolpi sulle porte.

Altrettanto caratteristici sono i mancorrenti sul tetto in argento anodizzato e gli specchietti retrovisori esterni verniciati in Light Silver Metallic.
L’estetica caratteristica della cross up! è completata dagli esclusivi cerchi in lega leggera da 16″ cross 6J x 16 (con dieci razze doppie tornite a specchio incrociate tra loro) con pneumatici 185/50 R16.

Il look solido e dinamico della cross up! viene ulteriormente sottolineato dalle diverse combinazioni di colori disponibili. È possibile scegliere tra cinque colori di carrozzeria: White, Red, Dark Blue Metallic, Light Silver Metallic e Black Pearl. La parte superiore dei paraurti è in tinta con la carrozzeria, mentre le modanature dei montanti centrali e posteriori e le cornici dei cristalli sono in nero opaco.

Ricca dotazione di serie

Gli allestimenti della cross up! si basano su quelli della move up! e comprendono numerosi elementi aggiuntivi. Così la dotazione della city car include di serie cinque porte e chiusura centralizzata con radiocomando, cui si sommano alzacristalli elettrici anteriori, sedile del guidatore regolabile in altezza e fendinebbia con cornici cromate. Gli specchietti retrovisori esterni sono regolabili elettricamente e riscaldabili. Grazie al divano posteriore abbattibile e sdoppiabile in modo asimmetrico, con appoggiatesta, il bagagliaio passa da 291 a 959 litri di capacità. Per una maggiore versatilità del vano risulta molto utile il piano di carico estraibile regolabile su due altezze.
La strumentazione, oltre al contagiri, comprende il display multifunzione che informa il guidatore su temperatura esterna, velocità media, consumi, autonomia, chilometri percorsi, tempo di percorrenza e scadenze di manutenzione, oltre a suggerire quando è il momento di cambiare marcia (per favorire il contenimento dei consumi).
Come tutte le Volkswagen, anche la cross up! è dotata di serie di programma di controllo elettronico della stabilizzazione ESC, comprendente sistema antibloccaggio con dispositivo di assistenza in frenata, regolazione antislittamento, ripartizione elettronica della forza frenante e regolazione della coppia in fase di rilascio.

Motore potente

Prestazioni grintose, con consumi ridotti, sono garantite dal motore benzina tre cilindri sviluppato appositamente per la gamma up! Sulla cross up!, il propulsore di 999 cm3 di cilindrata, realizzato in alluminio, compatto e leggero, con sistema di iniezione multipoint (Multi Point Injection = MPI) eroga 75 CV di potenza a 6200 giri.
Nell’arco compreso tra 3.000 e 4.300 giri, il brillante quattro valvole eroga 95 Nm di coppia massima. Abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti, il potente tre cilindri permette alla cross up! (che pesa appena 996 kg) di accelerare da 0 a 100 km/h in 14,2 secondi, raggiungendo una velocità massima di 167 km/h.
Nonostante le prestazioni brillanti, la cross up! vanta consumi nel ciclo combinato di 4,7 l/100 km (ciclo urbano 5,8 l, ciclo extraurbano 4,1 l) a fronte di emissioni di CO2 pari a 109 g/km.

Equipaggiamenti a richiesta

Affinché l’uso quotidiano della compatta city car pensata anche per l’off-road, risulti ancora più sicuro e confortevole, la Volkswagen propone una serie di equipaggiamenti a richiesta ad hoc per la cross up!.
Il pacchetto Drive Pack Plus comprende, per esempio, la funzione di frenata di emergenza City che, a velocità fino a 30 km/h, si attiva in automatico in caso di possibile collisione riducendone la gravità o consentendo addirittura di evitarla. Del pacchetto fanno parte anche cruise control e Park Pilot che agevola il parcheggio segnalando la presenza di ostacoli nella zona retrostante la vettura tramite segnali acustici di avvertimento.
Nel pacchetto Cool & Sound sono inclusi climatizzatore per impostazione separata di temperatura, ripartizione dell’aria e velocità della ventola oltre a radio RCD 125 con lettore CD, funzione di riproduzione MP3, interfaccia AUX-IN e due altoparlanti.
C’è inoltre il sistema infotainment portatile maps+more che vanta touchscreen TFT a colori da 5 pollici, sistema di navigazione con immagini in 2D/3D, visualizzazione della segnaletica stradale, Bluetooth audio, impianto vivavoce per telefono cellulare, lettore multimediale (MP3, WMA) e slot per schede SD fino a 32 GB.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago