Attualità

Volkswagen: tornano i comandi al volante fisici su Golf e Tiguan

Tempo di lettura: 2 minuti

Non si può andare sempre avanti, alcune volte è necessario fermarsi e fare un passo indietro, anche il settore auto sempre più tecnologico ed all’avanguardia vede grandi marchi che ci ripensano. Stiamo parlando del caso di Volkswagen. Il CEO Thomas Schäfer, in un post sul suo profilo di LinkedIn ha promesso di voler fare marcia indietro su quella che da molti è stata definita come una discutibile mossa di design.

Volkswagen crea una nuova semplicità per accontentare i clienti

“Stiamo affinando la nostra gamma di veicoli e il nostro design, oltre a creare una nuova semplicità nell’utilizzo delle nostre auto. Ad esempio, vogliamo riportare i pulsanti sul volante, come desiderano i nostri clienti” ha fatto sapere il numero uno della casa Volkswagen con sede a Wolfsburg.

Schäfer sembra alludere al recente passaggio dell’azienda ai comandi completamente touch al volante sulle versioni top di gamma delle sue auto, mossa che ha destato alcune polemiche e perplessità tra i suoi clienti data la facilità con cui potevano essere premuti o la poca sensibilità che questi potevano avere. Dunque i pulsanti del volante non saranno più touch, in vetture quali Volkswagen Golf GTI R, Volkswagen  Tiguan R o Volkswagen Touareg, che invece ad oggi dispongono di questa tecnologia.

Volkswagen Golf 2023 abbandonerà i comandi al volante touch

Il primo veicolo ad abbracciare questo ritorno al passato dovrebbe essere nel 2023 sarà l’immortale Volkswagen Golf che proprio l’anno prossimo porterà sul mercato il restyling di metà carriera. Non a caso un prototipo di questo veicolo è stato avvistato alla fine del mese scorso con un enorme touchscreen per il sistema di infotainment, ma con i tradizionali comandi al volante.

Inoltre è probabile che questa novità non si fermi alla casa tedesca, ma possa riguardare anche altri marchi del gruppo Volkswagen, come Seat e Skoda. Vedremo dunque le novità che potrebbero arrivare già nelle prossime settimane.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

11 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

11 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

12 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

12 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

12 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

12 ore ago