Categorie: Curiosità

Volkswagen California festeggia i suoi primi 25 anni

Tempo di lettura: 2 minuti

Tre generazioni e 100.000 esemplari costruiti dal 1988 a oggi.

Negli anni ’80, i viaggi in aereo troppo costosi e le vacanze in tenda passate di moda segnarono l’inizio del boom dei viaggi in camper. In quel periodo visitare l’Europa con questi mezzi appositamente studiati andava per la maggiore, e ciò portò a un concetto di vacanza totalmente nuovo, che garantiva un livello di libertà difficilmente superabile.

Questi furono i motivi che spinsero la Volkswagen a progettare un proprio camper: il Volkswagen California.
L’idea tuttavia non era del tutto nuova. Per molto tempo, infatti, la Westfalia produsse il Joker, una rivisitazione del Volkswagen Transporter, la cui impostazione pratica e funzionale si dimostrò valida nel corso degli anni. Il Joker era dotato di un sedile posteriore per due persone che, essendo ribaltabile, poteva essere utilizzato per dormire. Inoltre c’erano un frigorifero, un fornello a gas, un lavello e una dispensa disposti lungo il lato sinistro: ciò permetteva di avere un ampio spazio di ingresso grazie anche a una porta scorrevole. Tuttavia il Joker, con il suo layout dettagliato e ben progettato e i suoi numerosi optional, era troppo costoso per il Cliente medio. E qui intervenne la Volkswagen. Con la matita e l’attenzione rivolte verso volumi produttivi significativamente più alti, i designer della Volkswagen rivisitarono il Joker in chiave più accessibile, creando un veicolo il cui successo fu dovuto anche al prezzo di lancio in Germania di soli 39.900 Marchi.
Quest’idea segnò l’inizio di un’intera generazione di California e continua a essere ancora oggi, dopo 25 anni, molto valida e apprezzata. Al contrario dei modelli con tetto rialzato e passo lungo, il California sfoggia da sempre un tetto sollevabile a compasso di serie.
Attualmente il camper della Volkswagen, giunto alla sua terza generazione, è disponibile in un’ampia gamma di motorizzazioni a gasolio. L’offerta va dal 2.0 TDI 102 CV (75 kW) con cambio manuale, fino ad arrivare alla versione top, ossia il 2.0 BiTDI 4MOTION 180 CV (132 kW) con cambio automatico DSG. Disponibili anche versioni con il 2.0 TDI da 114 CV (84 kW) e da 140 CV (103 kW). Due gli allestimenti disponibili: Beach e Comfortline.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago