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Volkswagen Arteon | Salone di Ginevra 2017 [Live]

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Anteprima mondiale al Salone di Ginevra per la nuova Volkswagen Arteon, la nuova ammiraglia della Casa di Wolfsburg.

La nuova Arteon si posiziona al di sopra della sorella Passat  e secondo Klaus Bischoff, Responsabile del Design della marca Volkswagen, non mancano i tratti tipici delle Gran Turismo sulla nuova Volkswagen Arteon: “La Arteon coniuga gli elementi di design propri di una vettura sportiva tradizionale con l’eleganza e la spaziosità di una fastback. Una Gran Turismo business class all’avanguardia che conquista sia il cuore che la mente”.

Tobias Sühlmann, Responsabile del Design degli Esterni, precisa: “Le linee atletiche della Arteon racchiudono un concept altamente funzionale, dove forma e funzione creano un tutt’uno progressista. Grazie al passo lungo, alla linea del tetto che si protende verso la parte posteriore, al design fastback in stile coupé e all’ampio portellone, questa Gran Turismo risulta più spaziosa e versatile rispetto alle berline tradizionali”.

La cinque porte fastback è stata realizzata sulla base del pianale modulare trasversale MQB, già utilizzato da diversi modelli del gruppo Volkswagen. Tra i due assi si estende il lungo passo di 2.841 mm, mentre gli sbalzi della carrozzeria di questa fastback lunga 4.862 mm (capacità del bagagliaio da 563 fino a 1.557 litri) risultano corti e accattivanti. La Arteon è larga 1.871 mm e alta 1.427 mm. Il rapporto di queste dimensioni dà vita a proporzioni dinamiche.

La nuova Volkswagen Arteon è dinamica e sportiva

A livello di design è il frontale che colpisce per la sua compattezza, con il cofano motore che si protende in avanti fino a congiungersi con i due parafanghi e dalla calandra che abbraccia la vettura in tutta la sua larghezza. In questo insieme, fari con tecnologia LED e luci di marcia diurna (di serie) si fondono con i listelli trasversali cromati di calandra e cofano motore, dando così vita a un design del frontale all’altezza di un’autentica sportiva.

Elementi di design squisitamente sportivi sono l’imponente zona della spalla a livello del posteriore, i parafanghi muscolosi e i passaruota maggiorati a incorniciare cerchi in lega leggera fino a 20 pollici. Tra gli assi si estende il profilo slanciato dell’abitacolo, ispirato, a sua volta, agli stilemi di un’autentica sportiva.

Sotto l’aspetto puramente tecnico, la nuova Volkswagen si mette in luce proponendo motori altamente efficienti, trazione anteriore e trazione integrale nonché elementi di visualizzazione e di comando digitalizzati, tra cui spiccano Active Info Display (strumentazione completamente digitale e programmabile) di serie in Italia, head-up display e nuovo sistema di infotainment Discover Pro con schermo in vetro da 9,2 pollici e comandi gestuali.

Gli innovativi sistemi di assistenza e comfort rappresentano già di per sé una delle novità principali dello stand Volkswagen al Salone di Ginevra: la regolazione automatica della distanza ACC di ultima generazione prende ora in considerazione anche i limiti di velocità relativi al percorso, adeguando automaticamente la velocità. L’Emergency Assist di seconda generazione garantisce maggiore sicurezza: se il guidatore dovesse perdere conoscenza per motivi di salute, il sistema di assistenza, oltre a frenare la vettura entro i limiti del sistema, provvede anche a sterzare dirigendosi verso la corsia più a destra, a condizione che i veicoli che seguono lo consentano.

Per la nuova Volkswagen Arteon tre motori a benzina e tre turbodiesel

Per il prezzo dovremo aspettare i listini ufficiali ma sappiamo che la Arteon verrà proposta anche nelle due esclusive linee di allestimento Elegance ed R-Line: la prima è all’insegna dell’eleganza mentre la Arteon R-Line presenta un’impronta ancora più sportiva, una peculiarità di tutti i modelli R-Line firmati Volkswagen. Motori con potenze fino a 1280 CV. La nuova Arteon debutterà sul mercato con una gamma composta da motori turbo a iniezione diretta, tutti quattro cilindri. I motori benzina TSI, con potenze di 150, 190 CV e 280 CV, non sono previsti per l’Italia dove la gamma sarà composta dai turbodiesel TDI 150 e 190 CV e dal più performante biturbo 240 CV.

Tutti i motori possono essere abbinati a un cambio automatico a doppia frizione DSG che, in particolare, sarà di serie su tutte le versioni italiane. Inoltre, il TDI più potente, il biturbo 240 CV, di serie ha anche la trazione integrale 4Motion. Per il TDI 190 CV è possibile la doppia opzione, trazione 4Motion o anteriore, mentre il TDI 150 CV ha la sola trazione anteriore.

L’avvio delle vendite è previsto per l’estate di quest’anno, cominciando dal mercato tedesco a giugno; stessa tempistica prevista anche per l’Italia.

 

Tommaso Corona

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Tommaso Corona

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