Sicurezza

Si chiama volante aptico e potrebbe salvare molte vite: lo presenta Jaguar Land Rover

Tempo di lettura: 2 minuti

Molte volte, specie durante i viaggi in autostrada, vi sarà capitato di allentare la presa sul vostro volante. Un gesto assai comune dietro il quale si nascondono molte insidie. Ecco perché Jaguar Land Rover ha sviluppato il volante aptico, dotato di una nuova tecnologia che permette di mantenere più alta l’attenzione del guidatore, capace inoltre di segnalare le svolte in base alle istruzioni del navigatore.

La ricerca, condotta in collaborazione con la Glasgow University (con il contributo della scienziata italiana Patrizia Di Campli San Vito) è stata condotta per realizzare un volante aptico, alcune sezioni del quale possono essere rapidamente riscaldate o raffreddate per segnalare quando è il momento di cambiare direzione o corsia, o l’approssimarsi di un incrocio. Il dispositivo potrebbe essere particolarmente utile in caso di ridotta visibilità, dovuta alla conformazione della strada o al cattivo tempo.

La tecnologia del volante aptico, inoltre, sempre grazie al riscaldamento, permette di mandare segnali termici così da contribuire a “risvegliare” l’attenzione del conducente. Lo stesso sistema, dicono in Jaguar Land Rover, potrebbe poi essere utilizzato, ad esempio, per segnalare il basso livello del carburante, o come sostituto a una notifica sonora.

Alexandros Mouzakitis, Electrical Research Senior Manager di Jaguar Land Rover, commenta: “La sicurezza è una priorità assoluta per Jaguar Land Rover, e il nostro impegno è teso al miglioramento continuo dei nostri veicoli grazie ai più recenti sviluppi tecnologici, mentre prepariamo il futuro della guida autonoma.  Il volante aptico fa parte di questa vision, perché i segnali termici possono ridurre il tempo in cui lo sguardo del guidatore è distolto dalla strada. La ricerca dimostra che la dinamica delle variazioni termiche viene facilmente interpretata come indicazione di direzione, e la delicatezza del cambio di temperatura può essere perfetta per feedback che non richiedono notifiche sonore o tramite vibrazioni, entrambe più intrusive.”

I veicoli Jaguar Land Rover vantano già un’ampia gamma di sofisticati sistemi di assistenza alla guida che incrementano la sicurezza di guidatore e veicolo, incluso l’Head-Up Display di nuova generazione della Range Rover Velar. La Velar monta anche comandi capacitivi al volante per alcune funzioni di uso comune, che si combinano con l’Interactive Driver Display per ridurre la possibilità di distrazione del guidatore.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

41 minuti ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

15 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

16 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

16 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

16 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

16 ore ago