La storica, epica, prestigiosa ed entusiasmante vittoria della Ferrari a Le Mans è un qualcosa che dà uno sprint importante al mondo dell’automobilismo italiano. Il Tricolore è tornato a sventolare sul gradino più alto del podio della 24 Ore di Le Mans grazie alla scommessa vinta di John Elkann, il presidente della Ferrari non ha fatto solo sua quest’impresa, ma giustamente si è così complimentato con tutto il team della Rossa per la vittoria alla 24 Ore di Le Mans 2023.
Il trionfo inaspettato della Ferrari 499P alla 24 Ore di Le Mans è un qualcosa di a dir poco epico. Il Cavallino Rampante è salito sul gradino più alto del podio della kermesse francese dopo mezzo secolo di assenza nella top class dell’Endurance e a quasi 60 anni dall’ultimo successo a La Sarthe. È un successo che fa bene, benissimo, all’automobilismo italiano da tempo sofferente a livello sportivo. È una vittoria che riempie di orgoglio gli uomini di Maranello e tutto il board del Cavallino Rampante, ma soprattutto il presidente John Elkann, il quale si è imposto nel voler scommettere senza indugi su questa hypercar che è stata capace di mettersi alle spalle tutte le altre vetture concorrenti. I pronostici non sorridevano agli uomini in rosso, ma l’intuizione di Elkann ha spinto Coletta, Cannizzo ed Amato Ferrari a gettare il cuore oltre l’ostacolo per realizzare una vettura bella, potente, prestante ma soprattutto vincente.
Dopo il successo tanto bello quanto inaspettato della Ferrari 499P alla 24 Ore di Le Mans, il presidente del Cavallino Rampante, John Elkann, ha detto:
“Oggi abbiamo vissuto una giornata indimenticabile, che dedico a tutti coloro che lavorano in Ferrari. Dopo 50 anni siamo tornati a partecipare alla massima categoria dell’endurance, che ha segnato la nostra storia e quella dello sport automobilistico. Siamo orgogliosi di avere portato l’Italia sul gradino più alto del podio della 24 Ore di Le Mans, celebrando nel modo migliore il centenario della gara più importante al mondo nella categoria. La vittoria che Antonello Coletta, Amato Ferrari e tutta la squadra Ferrari, dai meccanici ai piloti, hanno conquistato in condizioni difficili, per la stessa durata della gara, per il meteo incerto e per i nostri avversari fortissimi, deve essere di esempio per tutti noi. L’emozione che hanno regalato ai nostri tifosi in una giornata storica lega passato, presente e futuro e ci ricorda l’importanza di avere il coraggio e l’umiltà di migliorare sempre. Con entusiasmo e felicità voglio ringraziare tutti i nostri colleghi che ci hanno portato a una grande vittoria: un successo che celebriamo con i nostri tifosi ed il nostro Paese”.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…