Motorsport

Al Rallye Monte-Carlo Historique 2023 vince la Lancia Fulvia Coupé

Tempo di lettura: 2 minuti

Il passato che ritorna, con tutto il suo effetto nostalgia. L’epopea rallistica che ha segnato per sempre la storia di Lancia è tornata d’attualità con la vittoria della Fulvia Coupè Rallye 1.3 S del 1970 alla 25° edizione del Rallye Monte-Carlo Historique 2023.

Ricordiamo che Lancia vanta ben 15 titoli mondiali nei rally, contando sia i piloti sia i costruttori, e le macchine più simboliche della specialità: come dimenticare le varie Fulvia, Stratos, 037 e Delta, vere e proprie dominatrici dei palcoscenici iridati tra gli anni ’70 e ’80.

Proprio la prima di molte, la Fulvia Coupé, riuscì a influire sia il design delle sue eredi sia il palmarés, ancora intonso, della storia di Lancia nei rally. Il debutto avviene nel 1965 al Salone di Ginevra e, rispetto alla berlina, si contraddistingue subito per una linea molto più agile e sportiva, con il classico schema 2+2, ampia superficie vetrata e lunotto tipicamente inclinato con il classico abitacolo “a torretta”. A ispirarla le linee dei motoscafi Riva.

Nello stesso anno il debutto del Tour de Corse. Nel 1966 debutta la HF, sigla che sta per Hight Fidelity per chi ancora non lo sapesse, a sua volta nome della Squadra Corse Lancia. La “1.3” è del 1967, la “1.6” del 1968. Da quel momento ha ufficialmente il via la consacrazione definitiva di questo modello nel mondo delle competizioni. Si entra nella vera e propria leggenda con la Fulvia HF 1600, anno 1972, capace di vincere quella storica edizione del Rally di Montecarlo con l’equipaggio Munari-Mannucci capaci di annichilire la concorrenza.

La 25° edizione del Rallye Monte-Carlo Historique si è svolta dal 27 gennaio al 1° febbraio, con la partecipazione di 19 vetture Lancia, appartenenti a clienti privati. L’edizione, come di consueto, è riservata alle vetture d’epoca che hanno partecipato ad almeno un Rally Automobile Monte-Carlo entro il 1983. Con oltre 200 vetture partecipanti, tante le tappe di partenza tra cui Oslo, Londra, Bad Homburg e Reims, oltre a Torino dove veniva esposta per l’occasione, un’iconica Lancia Rally 037, della collezione storica di Stellantis.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Lancia

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

1 ora ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

3 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

3 ore ago