Le caratteristiche principali
Partirà il 13 Giugno 2013 la prima edizione della Villeneuve Cup, la manifestazione automobilistica che, unica nel suo genere, raccoglierà vetture prodotte nell’arco di un secolo. Sarà una gara di regolarità automobilistica internazionale a riunire la passione degli estimatori di Gilles Villeneuve, autentica leggenda dell’automobilismo. Gli organizzatori, hanno stretto un accordo con la famiglia del pilota scomparso trent’anni fa, per onorarne la memoria. Il mito è un segno di continuità tra passato e futuro ed è in questo spirito che è nata la manifestazione. Saranno al via sul lungomare di Viareggio, le vetture d’epoca prodotte fino al 1972. Ad esse si affiancheranno le classiche prodotte tra il 1977 ed il 2000 con potenza superiore a 250 cv e per finire saranno presenti anche le instant classic prodotte dal 2001 fino ad oggi, che vantino un minimo di 500 cavalli. Non mancheranno neppure le vetture elettriche, in nome del futuro che avanza. Non è ancora stato svelato ufficialmente il percorso, ma si sa che le due tappe della gara, attraverseranno le valli più belle degli entroterra toscano e ligure, ricalcando alcune delle prove speciali di rally famosi. Il primo giorno da Viareggio a Portofino ed il secondo da Portofino a Monte Carlo. Le sedi di tappa, faranno, invece, da cornice ad intensi momenti di mondanità. La serata delle premiazioni si svolgerà al Café de Paris di Monte Carlo, dove i vincitori di ogni categoria riceveranno i trofei già custoditi presso l’Ambasciata italiana a Monaco. Si sa che alcuni nomi definiti dall’organizzazione “importanti” hanno già annunciato la propria partecipazione.
Programma
L’appuntamento è per il 13 giugno 2013 e sarà Viareggio ad accogliere gli equipaggi della prima edizione della VILLENEUVE CUP.
I partecipanti, prenderanno il via da Viareggio per arrivare fino a MonteCarlo, unendo Italia e Francia in un raid di regolarità dedicato alla sua memoria.
giovedì 13 giugno
Dopo aver assolto alle verifiche e collocate le loro auto nel parco chiuso allestito sulla passeggiata a mare, i partecipanti che lo vorranno, saranno ospiti di alcuni cantieri navali tra i più prestigiosi del mondo, che saranno lieti di ospitare chi lo desideri, sulle loro ammiraglie, ormeggiate nel porto della città, per un drink.
Il ritrovo serale resta fissato per tutti al Grand Hotel Principe di Piemonte per un aperitivo cui seguirà il breafing tenuto dal Direttore di Gara. Al dinner organizzato nel salone centrale del Grand Hotel Principe di Piemonte, lo chef Giuseppe Mancino delizierà gli ospiti con i suoi piatti più famosi. Le arie di Giacomo Puccini, accompagneranno la serata.
venerdì 14 giugno
La giornata inizierà con una piccola cerimonia in cui la famiglia Villeneuve scoprirà un piccolo monumento dedicato a Gilles. In quel punto, prenderà il via Il primo dei 641 km del red carpet più lungo della storia. Saranno i viali a mare a fare da passerella di partenza, fino a Forte dei Marmi, da dove si inizierà a salire verso il parco regionale delle Alpi Apuane. Attraverso le magnifiche valli della Garfagnana, fino alla riserva dell’Orecchiella, per ridiscendere attraverso le strade della Lunigiana fino a ritrovare il mare a Luni, dove, la Base Elicotteri della Marina Militare, accoglierà la carovana, per le ultime prove della mattinata prima del lunch.
Alla ripartenza dopo un tratto percorso sulla statale della Cisa, lasceremo la valle del Magra per affrontare le incantevoli strade dell’entroterra del levante ligure immerse tra olivi e castelli medievali. Sarà ancora il mare ad il fine tappa, fissato a Santa Margherita Ligure. Ad attendere tutti per una buona doccia, ci saranno i migliori hotel della Portofino Coast, a partire dall’Excelsior Palace. Dopo un aperitivo nella magica piazzetta di Portofino, per i commenti sulla prima tappa, il dinner verrà offerto in una splendida villa del promontorio, dove consumati chef faranno scoprire le delizie della cucina ligure.
sabato 15 giugno
Il filo conduttore di questo raid, si rinnova nella seconda giornata di gara. Salutata una costa tra le più conosciute al mondo, saranno l’entroterra savonese ed imperiese a far trascorrere ai partecipanti momenti di autentico piacere alla guida delle loro “creature”, attraverso le strade dell’appennino ligure, toccando il crinale che divide la Liguria dal Piemonte. Verranno attraversati deliziosi paesi e borghi, alcuni dei quali di origini antichissime.
Dopo la sosta per un lunch consumato in un luogo assai suggestivo, il percorso proseguirà per toccare il colle di Nava e sfociare sulla Riviera dei Fiori. Sarà infatti San Remo, che, sui moli di uno dei più bei porti turistici del Mediterraneo, accoglierà i partecipanti sul palco di arrivo del secondo settore. Da Sanremo a Monaco, i partecipanti, percorreranno una passerella da godere in assoluto relax. A Monte Carlo ci aspetta il giro sul circuito del grand prix ed una prestigiosa sistemazione presso il Monte Carlo Bay Hotel. Alla sera, nella sfavillante cornice del Principato, durante la cena di gala, verrà assegnato il primo trofeo di una manifestazione pensata e voluta da chi per l’auto ed i suoi protagonisti, nutre un amore sincero.
All’indomani ci lasceremo dandoci appuntamento alla seconda edizione, certi che, la prima, come sempre accade, rimarrà indimenticabile.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…