Attualità

Viene a galla la verità sul Gruppo Volkswagen: parla il CEO Blume

Tempo di lettura: < 1 minuto

Decenni di problemi strutturali” nel Gruppo Volkswagen: a dirlo (al giornale domenicale Bild am Sonntag) è stato il CEO di Wolfsburg Oliver Blume. Insomma, ieri la zavorra delle inefficienze era nascosta dal successo delle vendite del primo costruttore europeo; oggi, con le immatricolazioni a picco ovunque e la domanda in calo in Cina, col flop delle auto elettriche dell’azienda e la flessione delle consegne delle termiche, quei problemi si fanno sentire parecchio. Il risultato, stando al numero uno dell’azienda, è semplice: “I nostri costi in Germania devono essere ridotti in modo massiccio”. 

È la prima volta che Blume si sbilancia in tale senso, e questa mossa deve far riflettere. In passato, aveva utilizzato varie metafore, riferendosi alla situazione del mercato in generale. “La torta è piccola e gli invitati (alla festa) sempre di più”. Infatti, spiegava, “si vendono meno auto in Europa. Allo stesso tempo, nuovi concorrenti dall’Asia stanno spingendo nel mercato”. Di fronte a 2 milioni di unità annue offerte da VW, si ha domanda 1,5 milioni di esemplari. Ecco perché Volkswagen tagliare dieci miliardi di euro di spese entro il 2026, che segue la rottura del patto trentennale con i sindacati: siglato nel 1994, prevedeva il congelamento dei licenziamenti fino al 2029.

Panico da numeri incerti

Nell’ultimo trimestre, è stato in particolare il brand omonimo a preoccupare, con un margine di appena il 2,1%. Per schematizzare, in assenza di numeri certi (il che fa preoccupare ancor più i lavoratori tedeschi della multinazionale), le strade sono due. La prima: chiudere almeno tre fabbriche in Germania, licenziare decine di migliaia di dipendenti (30.000?) e ridurre i restanti stabilimenti. La seconda: tagliare lo stipendio del 10%, per salvare i posti di lavoro e rimanere competitivi.

Autore: Mr. Limone

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Volkswagen

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

5 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

5 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

5 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

5 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

5 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

6 ore ago