Se parliamo di una vettura ibrida plug-in con motore 2 litri a 3 cilindri viene subito alla mente la Bugatti Chiron. Risulta difficile pensare ad un’altra auto, specie se più potente, ma è così. Si tratta della pazzesca Koenigsegg Gemera, volgarmente definita “Mega GT”, che è stata svelata a marzo 2020 e dopo due anni la casa svedese sta ancora proseguendo i test sui prototipi. A mostrarla è stato Christian Von Koenigsegg, imprenditore svedese, fondatore ed amministratore delegato della Koenigsegg Automotive AB.
Nel video ci sono una Gemera, una Jesko ed una Regera, queste ultime due vengono impiegate come modelli di prova. Naturalmente l’attenzione è focalizzata sulla Gemera, seppur in versione provvisoria.
La fibra di carbonio “nuda” compone la carrozzeria, cablaggi e strumentazioni elettriche compongono invece gli interni. Il rombo è deciso ma non definitivo, è su questo che si sta lavorando molto in casa Koenigsegg.
Sotto al cofano romba un litri biturbo da 3 cilindri supportato da tre motori elettrici, due posizionati sull’avantreno ed uno sul retrotreno. La potenza sviluppata è di 1.700 CV e 3.500 Nm di coppia. I test sono continui sul motore, che al momento raggiunge massimo i 4.500 giri al minuto, ma presto toccherà il suo massimo potenziale a 8.500 giri.
Servono 1,9 secondi per passare da 0-100 km/h, la velocità massima (per ora) è di 400 km/h. Non va tralasciato il fatto che in modalità elettrica l’hypercar può viaggiare per 50 km ad emissioni zero.
Koenigsegg ha intenzione di produrre 300 esemplari della Gemera, ma non è stata ancora rivelata la data di inizio delle consegne.
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…
Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…