Attualità

Via le accise sulla benzina, ma non in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

Il governo olandese ha prorogato fino al 2026 il taglio delle accise sui carburanti, iniziato nel 2022, con risparmi significativi per i consumatori. In Italia, invece, le accise sono tornate ai livelli massimi, con il governo che preleva circa il 60% del prezzo dei carburanti tra tasse e accise.

Taglio delle accise fino al 2026 nei Paesi Bassi

Durante il picco del caro carburanti, in Italia il prezzo della benzina superava i 2 euro al litro, provocando un diffuso malcontento tra i consumatori. Per far fronte alla situazione, il governo Draghi decise di ridurre temporaneamente le accise, consentendo una lieve diminuzione dei prezzi. Questa riduzione è stata revocata, riportando le accise ai livelli massimi e stabilizzando il costo della benzina intorno a 1,80 euro al litro. Sebbene inferiore ai 2 euro, questo prezzo rimane elevato, gravando sulle tasche dei cittadini.

In un contesto europeo, la situazione appare diversa nei Paesi Bassi, dove il governo locale ha adottato una politica più favorevole ai consumatori. Dal mese di aprile 2022, infatti, è stato introdotto un taglio alle accise sui carburanti, che avrebbe dovuto concludersi a gennaio 2024. Questa misura è stata prorogata fino al 2026, garantendo un risparmio di 17,3 centesimi di euro al litro per la benzina e 11,1 centesimi per il Diesel. Questo taglio delle accise riduce significativamente il carico fiscale sui carburanti, sebbene il governo olandese continui a incassare 0,79 euro/litro di accise sulla benzina e 0,52 euro/litro sul Diesel per tutto il 2024.

In Italia, invece, la situazione rimane invariata: non ci sono sconti attivi sulle accise e il governo preleva circa il 60% del prezzo al litro sotto forma di tasse e accise, con un ammontare di circa 0,70 euro/litro per la benzina e 0,60 euro/litro per il Diesel. Solo i Paesi Bassi superano l’Italia in termini di pressione fiscale sui carburanti.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Nel 2025 un’auto su quattro sarà elettrica: la previsione fa discutere

Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla…

5 hours ago

MSV riceve oltre 30 ordini per la nuova Tatuus MSV GB3-025

La nuova monoposto Tatuus MSV GB3-025 ha già ricevuto oltre 30 ordini confermati dai team,…

12 hours ago

Prova in anteprima DFSK E5, come va l’ibrida Plug-In della Casa cinese

Il mondo dell’auto è in una fase, mai vista prima, di fermento e trasformazione. Tra…

12 hours ago

La nuova auto di Jannik Sinner non è italiana: ecco qual è

Jannik Sinner, a Bologna per la Coppa Davis, ha mostrato il suo primo “sfizio”. Si…

13 hours ago

La nuova Commissione UE apre agli e-fuel: Germania dominante, Italia perdente

Neppure il tempo di appoggiare le terga sugli scranni, che i componenti della nuova Commissione…

15 hours ago

Come proteggere l’auto dalla grandine

Quest’estate Torino ha subito la grandine, così come altre città italiane. Anche se la grandine…

16 hours ago