Attualità

Via la targa laterale dalle Alfa Romeo? Ecco il motivo

Tempo di lettura: 2 minuti

I futuri modelli di Alfa Romeo avranno il portatarga centralizzato per conformarsi alle nuove normative europee sulla sicurezza dei pedoni. Questo cambiamento interesserà i nuovi modelli di Alfa Romeo Stelvio, in arrivo il prossimo anno, e Alfa Romeo Giulia, attesa nel 2026, entrambi basati sulla piattaforma elettrica STLA Large. Il design della griglia a scudetto sarà rinnovato per adattarsi alla nuova configurazione frontale chiusa, riflettendo una moderna interpretazione grafica.

Addio alla targa laterale sulle Alfa Romeo

La storica caratteristica delle auto Alfa Romeo, con il portatarga posizionato lateralmente, sta per diventare un ricordo del passato. Alejandro Mesonero-Romanos, capo del design di Alfa Romeo, ha annunciato che i futuri modelli, compresi i successori delle attuali Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio, avranno il portatarga centralizzato, in conformità con le nuove normative europee sulla sicurezza dei pedoni. Questo cambiamento è una conseguenza delle recenti modifiche alle norme General Safety Regulations dell’Unione Europea, mirate a migliorare la protezione dei pedoni in caso di incidente. Per un marchio che ha reso la posizione decentrata del portatarga un elemento distintivo, spesso utilizzato per mettere in risalto la sua iconica griglia a scudetto, si tratta di un cambiamento significativo.

Siamo consapevoli che i puristi di Alfa Romeo potrebbero non accogliere con entusiasmo questa modifica. Molti dei nostri modelli storici, come la mia Alfetta del 1968 e la Giulia, avevano il portatarga centrale e sono considerati esempi di grande bellezza. Nei prossimi modelli il logo sarà integrato in un design chiuso, con un effetto tridimensionale, simile a quello adottato sulla Alfa Romeo Junior”.

Queste le parole proferite da Alejandro Mesonero-Romanos, che ha inoltre sottolineato che la simmetria della nuova disposizione è per lui una fonte di soddisfazione personale.

Come saranno le Alfa Romeo senza targa laterale?

I nuovi modelli di Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio saranno basati sulla piattaforma elettrica STLA Large. Il design definitivo, recentemente approvato, conserva l’essenza sportiva tipica delle Alfa Romeo, combinandola con un’estetica moderna e accattivante. Il design della griglia a scudetto sarà rinnovato per adattarsi alla nuova configurazione frontale, che non richiederà aperture per il raffreddamento del motore, poiché i nuovi modelli saranno completamente elettrici. Questo approccio non solo rafforza l’identità visiva del marchio, ma evidenzia anche l’orgoglio nella moderna reinterpretazione grafica e motoristica.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Alfa Romeo

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

5 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

5 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

6 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

6 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

6 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

6 ore ago