I futuri modelli di Alfa Romeo avranno il portatarga centralizzato per conformarsi alle nuove normative europee sulla sicurezza dei pedoni. Questo cambiamento interesserà i nuovi modelli di Alfa Romeo Stelvio, in arrivo il prossimo anno, e Alfa Romeo Giulia, attesa nel 2026, entrambi basati sulla piattaforma elettrica STLA Large. Il design della griglia a scudetto sarà rinnovato per adattarsi alla nuova configurazione frontale chiusa, riflettendo una moderna interpretazione grafica.
La storica caratteristica delle auto Alfa Romeo, con il portatarga posizionato lateralmente, sta per diventare un ricordo del passato. Alejandro Mesonero-Romanos, capo del design di Alfa Romeo, ha annunciato che i futuri modelli, compresi i successori delle attuali Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio, avranno il portatarga centralizzato, in conformità con le nuove normative europee sulla sicurezza dei pedoni. Questo cambiamento è una conseguenza delle recenti modifiche alle norme General Safety Regulations dell’Unione Europea, mirate a migliorare la protezione dei pedoni in caso di incidente. Per un marchio che ha reso la posizione decentrata del portatarga un elemento distintivo, spesso utilizzato per mettere in risalto la sua iconica griglia a scudetto, si tratta di un cambiamento significativo.
“Siamo consapevoli che i puristi di Alfa Romeo potrebbero non accogliere con entusiasmo questa modifica. Molti dei nostri modelli storici, come la mia Alfetta del 1968 e la Giulia, avevano il portatarga centrale e sono considerati esempi di grande bellezza. Nei prossimi modelli il logo sarà integrato in un design chiuso, con un effetto tridimensionale, simile a quello adottato sulla Alfa Romeo Junior”.
Queste le parole proferite da Alejandro Mesonero-Romanos, che ha inoltre sottolineato che la simmetria della nuova disposizione è per lui una fonte di soddisfazione personale.
I nuovi modelli di Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio saranno basati sulla piattaforma elettrica STLA Large. Il design definitivo, recentemente approvato, conserva l’essenza sportiva tipica delle Alfa Romeo, combinandola con un’estetica moderna e accattivante. Il design della griglia a scudetto sarà rinnovato per adattarsi alla nuova configurazione frontale, che non richiederà aperture per il raffreddamento del motore, poiché i nuovi modelli saranno completamente elettrici. Questo approccio non solo rafforza l’identità visiva del marchio, ma evidenzia anche l’orgoglio nella moderna reinterpretazione grafica e motoristica.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…