Sono già passati 70 anni da quando, era il 1949, i primi club di appassionati vespisti, sorti spontaneamente in tutta Italia nel nome dell’amore per la Vespa, si riunirono a Viareggio per fondare il Vespa Club Italia. Vespa, in realtà, era sul mercato da appena tre anni ma era già diventata simbolo di un’Italia che voleva dimenticare il prima possibile gli anni nefasti del secondo conflitto mondiale.
Al Museo Piaggio, sabato scorso a Pontedera, la Fondazione Piaggio ha festeggiato quel momento, che dette il via al fenomeno dell’associazionismo di Vespa, accogliendo i delegati dei Vespa Club italiani. Più di 200 vespisti con le loro Vespe sono accorsi per l’occasione: momento clou della giornata il viaggio da Viareggio a Pontedera, lo stesso intrapreso 70 anni prima da chi ebbe la fortuna di incontrare Enrico Piaggio in persona.
La festa al Museo che ha celebrato i settanta anni del primo Vespa Club nazionale capita in uno dei momenti più felici nella lunga storia di Vespa segnata da oltre 18 milioni di esemplari diffusi in tutto il mondo. Oggi Vespa è un marchio globale, una icona dello stile e della tecnologia italiane, conosciuta e amata in tutto il mondo.
Dopo la fondazione del Vespa Club Italia del 1949 nacquero i Vespa Club di Belgio, Francia, Germania, Olanda e Svizzera. Il fenomeno si estese in pochi mesi a tutto il continente tanto da portare alla costituzione del Vespa Club Europa, al quale aderirono subito tutti gli altri paesi europei e, successivamente, a una Federazione che raccolse i Vespa Club di tutto il mondo visto che il successo di Vespa aveva varcato gli oceani.
Ora questa attività straordinaria è coordinata dal Vespa World Club, nato nel marzo 2006, il quale coordina circa 200.000 soci di tutte le nazionalità.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…