Nissan, in collaborazione con Radi-Cool, sta testando una vernice innovativa che riduce la temperatura interna delle auto durante l’estate, diminuendo il consumo energetico del climatizzatore. I test iniziali a Tokyo hanno mostrato una riduzione delle temperature interne ed esterne del veicolo. Questa tecnologia promette grandi vantaggi anche per veicoli commerciali ed elettrici. Scopriamo meglio l’idea rivoluzionaria di Nissan.
Nissan sta esplorando nuove frontiere con una vernice innovativa per automobili, progettata per ridurre la temperatura interna durante l’estate e diminuire così il consumo energetico del climatizzatore. Sviluppata in collaborazione con Radi-Cool, azienda specializzata in tecnologie di raffreddamento radiante, questa vernice contiene metamateriali compositi sintetici con proprietà uniche.
Questo progetto fa parte della ricerca di Nissan per migliorare il comfort di guida e contribuire a una società più sostenibile e pulita. Lo scorso novembre, il brand giapponese ha avviato una fase di test di 12 mesi presso l’aeroporto di Haneda a Tokyo. I risultati finora sono promettenti: un’auto trattata con la vernice refrigerante ha registrato temperature superficiali esterne inferiori di 12 gradi centigradi e temperature interne inferiori di 5 gradi rispetto a un veicolo con vernice tradizionale. Le prestazioni di questa vernice derivano da due particelle di microstruttura: una riflette i raggi solari vicini agli infrarossi, mentre l’altra genera onde elettromagnetiche che contrastano i raggi solari, facilitando la dispersione del calore.
Nissan ha creato un prodotto leggero, adatto alle vernici trasparenti, applicabile con una pistola a spruzzo e conforme ai rigorosi standard di qualità del marchio. Dopo aver testato oltre 100 campioni, il team sta lavorando per ottenere uno spessore di vernice di 120 micron, resistente a salsedine, scheggiature, peeling, graffi e reazioni chimiche.
Questa vernice refrigerante potrebbe apportare notevoli benefici non solo alle automobili, ma anche ai veicoli commerciali leggeri, camion e ambulanze, che operano in condizioni di elevata temperatura. A tal proposito, Susumu Miura, Senior Manager presso l’Advanced Materials and Processing Laboratory del Nissan Research Center, ha detto:
“Il mio sogno è creare auto più fresche senza consumare energia. Questo è particolarmente importante per i veicoli elettrici, per i quali l’uso dell’aria condizionata in estate può avere un impatto significativo sulla carica della batteria”.
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…