C’è un qualcosa che può muovere masse di appassionati di automobili ed anche neofiti ad un’asta di autovetture: è la mitica Lancia Delta Integrale con la livrea Martini Racing. Si tratta di una delle auto più iconiche di sempre, tutti l’hanno vista dal vivo oppure in foto e non è mai passata inosservata. Questa sua capacità ha generato un prezzo record che la casa d’aste Bring a Trailer ha quantificato oltre i 200.000 euro.
Quest’auto è stata l’oggetto del desiderio di tutti coloro i quali hanno vissuto a cavallo tra gli anni ’80 e gli anni ’90, quegli stessi appassionati che si sono scatenati per accaparrarsi la vettura italiana che aveva percorso solamente 168 km. Quella in questione è una Lancia Delta Integrale del 1992, il 69° esemplare dei 400 costruiti per l’edizione Martini 5 Evoluzione.
Parliamo praticamente di una sorta di vettura a km0, era parcheggiata in un seminterrato di una concessionaria di San Marino e successivamente è stata venduta negli Stati Uniti nel 2018. Quest’edizione venne prodotta per celebrare la quinta vittoria consecutiva della Lancia nel Campionato del Mondo Costruttori di Rally. Sotto al cofano romba un motore turbo 2 litri, cerchi Speedline da 15 pollici, sedili sportivi anteriori Recaro e stereo cassette AM/FM Clarion.
Lancia Classiche ha addirittura rilasciato il suo ambito certificato che attesta l’autenticità del veicolo. Alla fine questa Delta è stata acquistata per quasi 230.000 euro, segno di come tutti la possano ancora sognare, ma ancora in pochissimi possano permettersela.
Nel 2024 si è festeggiato il settantesimo anniversario del marchio automobilistico giapponese Suzuki, fondato già…
Yamaha rilancia in grande stile nel segmento Sport Touring di media cilindrata con le nuove…
Nel 2025 Mercedes-Benz Italia punta tutto sull’individualità. Non un semplice restyling, ma 5 (+1) nuove…
Nel primo trimestre del 2025 il prezzo medio delle auto usate in Italia è sceso…
La manutenzione della distribuzione è cruciale per garantire il corretto funzionamento del motore di un'auto…
Non è solo una commemorazione: è anche una dichiarazione d’intenti. In occasione delle celebrazioni dell’8…