Curiosità

Venduta all’asta a ben 230.000 euro la vettura di Roberto Baggio

Tempo di lettura: 2 minuti

Quanto può valere un auto appartenuta al grandissimo campione della Nazionale Italiana di calcio Roberto Baggio? Difficile da dire, pezzi unici appartenuti a personaggi famosi, raggiungono molto spesso cifre folli legate al grande desiderio di facoltosi appassionati di mettere nel proprio garage autovetture incredibili.

La protagonista di una delle ultime aste che ha fatto molto parlare di sé è stata la Lancia Delta HF Integrale Evo,  un tempo di proprietà del grande campione ex Brescia. La vettura battuta all’asta è un esemplare unico appositamente costruito per commemorare la storica vittoria del Pallone d’Oro conquistato dal calciatore originario di Caldogno nel 1993.

Oltre ad essere un pezzo unico, a sorprendere ancor più è il chilometraggio all’attivo della Delta HF Integrale Evo 2 battuta all’asta: solo 48 chilometri. Una percorrenza così bassa determina anche delle condizioni della vettura perfette che rendono l’esemplare in questione ancor più raro. La cifra totalizzata dalla vendita? 230.000 euro, un importo record interamente devoluto in beneficenza come richiesto esplicitamente dal calciatore alle organizzazioni Stella di Cuori APS, Fondazione Vialli, Mauro Onlus, Pupi Onlus e la Fondazione Mondiale Piloti.

Lancia Delta HF Integrale Evo 2: tutti i dettagli della vettura all’asta

La Lancia Delta HF Integrale è stata una delle auto più iconiche nel panorama dei rally. Desiderata ed al tempo stesso odiata da parte dei competitor con cui si era innescata una forte battaglia che ha ispirato anche una pellicola cinematografica dal titolo “Race for Glory”, la Delta nei rally conta una carriera straordinaria che le ha permesso di conquistare otto titoli mondiali (cinque per i costruttori e tre per i piloti) e ben 35 vittorie tra il 1988 e il 1993.

L’auto di Baggio andata all’asta è dotata di tantissimi accessori che la rendono davvero inconfondibile: basata sulla Evo2 Kat, sfoggia una carrozzeria nel colore Giallo Ginestra, interni in pelle Frau. Il motore è un 2.0 turbo a quattro cilindri da 211 cavalli abbinato alla trazione integrale, un mix di potenza e tecnica inimitabile conosciuto da ogni appassionato d’auto. A sottolineare l’appartenenza all’ex campione è poi una targhetta personalizzata con il nome di Roberto Baggio posizionata sul tunnel centrale.

Anche Miki Biasion per il restauro della Delta HF

La Delta HF Integrale prima di andare all’asta è stata sottoposta da un restauro completo da parte di ItaliaMotorsport sotto l’attenta supervisione di Miki Biasion, il pilota che proprio con la Delta ha vinto due titoli mondiali. Per certificare la totale autenticità e garantire il valore dell’auto battuta all’asta, ogni singolo componente dell’auto è stato accuratamente smontato e restaurato seguendo degli appositi protocolli originali dell’epoca. Il restauro ha incluso anche il mantenimento delle targhe originali e delle doppie chiavi, mentre è stato recuperato il libretto dell’auto che riporta l’intestazione della fuoriserie alla società legata all’ex calciatore “Roberto Baggio Sport”.

La vettura è stata messa all’asta a partire dallo scorso ottobre e ha raggiunto un prezzo finale di 230.000 euro, come riportato da Catawiki. Questo importo rappresenta il valore più alto ottenuto in Italia nel 2024 per un’auto all’asta.

Alessandro Cattelan

Share
Pubblicato di
Alessandro Cattelan
Tag: Lancia

Recent Posts

Prova Lancia Ypsilon Hybrid: il 1.2 è brillante, la dotazione è top. Pro e contro dell’utilitaria lussuosa

Partiamo dal presupposto che questa Ypsilon non ha un compito facile, anzi. Ha sostituito colei…

14 hours ago

Prova Jeep Avenger 4xe: il 4×4 ora è elettrificato, senza spina. Info e prezzi

L'abbiamo vista "esibirsi" qualche mese fa a Courmayeur la piccola di Casa Jeep e ora…

1 day ago

Arriva la Bimota KB998 Rimini: la superbike disponibile da aprile nelle concessionarie

Bimota, il prestigioso marchio motociclistico di Rimini, ha annunciato ufficialmente l'avvio delle vendite della sua…

1 day ago

La nuova FIAT Cronos 2026 svelata con un teaser

FIAT ha svelato il primo teaser ufficiale della nuova FIAT Cronos MY2026, l’evoluzione della berlina…

1 day ago

Ferrari risponde ai dazi Trump con un aumento dei prezzi del 10%

L’annuncio dell’introduzione di dazi del 25% sulle auto importate negli Stati Uniti ha scosso l’industria…

1 day ago

Prime foto della Dacia che conquisterà il mercato: sarà la Golf economica

Dacia si prepara a rivoluzionare il mercato con un nuovo modello compatto, destinato a competere…

1 day ago