Mercato

Vendite Volkswagen nel 2020: exploit elettrico, ma i bilanci a -15,2%

Tempo di lettura: 2 minuti

La falce della pandemia divide anche in casa Volkswagen i bilanci del mercato vendite 2020: è netto e in doppia cifra il calo vendite 2020. Il “contentino” giunge dal boom di vendite nel comparto elettrico.

Un segno rosso sul 2020

L’analisi delle vendite di mercato 2020 tocca anche a Volkswagen: il Gruppo comunica di aver consegnato 9.305.400 veicoli. Comparato al passato 2019, evidenzia in punti percentuali un -15,2% generale, tenendo conto dei fattori di produzione interna, vicende di mercato esterno e periodo di Covid-19.

Il focus sugli ultimi due mesi di produzione attestano, a dicembre 2020, un lieve calo delle vendite Volkswagen nel 2020: tradotto in numeri, le consegne hanno segnato un -3,2% rispetto allo stesso mese del 2019. Invece, nel quarto trimestre si è registrato un decremento del -5,7%.

Nel 2020 il Gruppo Volkswagen ha segnato un timido incremento sulla quota nel mercato globale autovetture, in leggera controtendenza rispetto al trend generale. La casa automobilistica condivide, con altri Brand, una costante vision, crescita e attenzione per l’offensiva elettrica, nonché strategie verso nuovi modelli.

Volkswagen elettrico e hybrid

Il continuum dell’interesse verso la mobilità elettrica ha portato alla consegna di circa 231.600 veicoli 100% elettrificati; in altre parole, oltre il triplo rispetto ai dati conseguiti nel 2019. Dalla sede Volkswagen traspare che anche i modelli ibridi plug-in hanno reso in positivo: sono stati acquistate 190.500 unità (ovvero un salto del +175%).

Tornando nella nostra area geografica, invece, in Europa Occidentale abbiamo un 10,5% sulle consegne del mercato elettrico rispetto al totale delle immatricolazioni Volkswagen (nel 2019 il confronto era all’1,9%).

Top 5

Top 5 modelli 100% elettrici:

  1. Volkswagen ID.3 : 56.500 unità
  2. Audi e-tron : 47.300 unità
  3. Volkswagen e-Golf : 41.300 unità
  4. Volkswagen e-up! : 22.200 unità
  5. Porsche Taycan : 20.000 unità

Top 5 modelli ibridi plug-in:

  1. Volkswagen Passat : 27.200 unità
  2. Audi Q5 : 23.500 unità
  3. Porsche Cayenne : 21.500 unità
  4. Škoda Superb : 16.400 unità
  5. Volkswagen Golf : 15.200 unità

Confrontandosi con il periodo di restrizioni, Christian Dahlheim, Direttore Vendite del Gruppo Volkswagen, ha detto:

“[…] Siamo particolarmente soddisfatti di aver accelerato la nostra offensiva elettrica nonostante la pandemia e di aver fatto un grande passo avanti nell’implementazione della nostra Together Strategy 2025+. Quest’anno manterremo lo slancio, presentando molti altri modelli elettrici accattivanti.”

Un occhio generale sulle Aree vendita

  • In Europa sono stati consegnati un totale di 3.616.900 veicoli (-20,5%) e la quota nel mercato autovetture ha subito una discreta crescita
  • In Europa Occidentale si contano 2.939.900 immatricolazioni Volkswagen (-21,6%). In questa fascia di mercato i veicoli 100% elettrici e gli ibridi plug-in hanno rappresentato il 10,5% delle consegne. Il Brand rimarca la domanda di modelli elettrici in Germania, l’11,6% delle consegne
  • Le consegne in Europa Centrale e Orientale hanno avuto una battuta di arresto del -15,6%, attestandosi a 677.000 unità
  • Nel Nord America 785.800 auto piazzate, -17,4% rispetto all’anno precedente. Le consegne negli Stati Uniti, in particolare, sono calate del -12,1%, arrivando a 574.800 unità. Nell’America del Sud il Gruppo ha venduto 489.700 unità, -19,5% rispetto al 2019. In Brasile si riflette la frenata con un -19,7%, ovvero 377.600 vetture piazzate
  • La regione Asia-Pacifico ha registrato una leggera e rapida ripresa, registrando un -9,1% e 4.122.200 auto Volkswagen vendute. Il focus in Cina riporta un segno in rosso con -9,1% e 3.849.000 veicoli immatricolati
Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo
Tag: Volkswagen

Recent Posts

Prova in pista BMW M5 2025: come va a Monza la berlina Plug-In da 727 CV

Nel mondo dell’auto, poche lettere hanno la fama e il valore della M. La divisione…

7 ore ago

Stellantis non licenzierà e non chiuderà stabilimenti in Italia

Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…

8 ore ago

Ecco le 7 auto finaliste per l’Auto dell’Anno

Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…

8 ore ago

Urso contro gli Ecobonus: “Sono soldi sprecati”

Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…

8 ore ago

Nuova Jaguar elettrica: la prima foto e cosa sappiamo

Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…

9 ore ago

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

1 giorno ago